Grandi manovre per il seguito di Spider-Man: Homecoming, previsto per il 2019. 

Secondo The Hollywood Reporter Jake Gyllenhaal, l'attore interprete del film di culto Donnie Darko, nominato agli Oscar e ai Golden Globe e vincitore del BAFTA per I segreti di Brokeback Mountain, sarebbe in trattative per interpretare uno degli antagonisti storici di Spider-Man: Mysterio.

Si tratterebbe del definitivo ingresso dell'attore nel mondo dei supereroi, dopo averlo sfiorato in passato come possibile interprete di Spider-Man al posto dell'infortunato Tobey Maguire in Spider-Man 2, essere stato sottoposto a provino per Batman Begins, e considerato nella shortlist per il ruolo di Rick Flag in Suicide Squad. Voci non confermate lo vorrebbero poi al posto di Ben Affleck nel film The Batman diretto da Matt Reeves.

Chi è Mysterio?

Amazing Spider-Man 13, copertina di Steve Ditko
Amazing Spider-Man 13, copertina di Steve Ditko

Si tratterebbe, dopo l'Avvoltoio, di un altro degli storici antagonisti di Spider-Man. Creato nel 1964 da Stan Lee e Steve Ditko, nella sua prima versione apparsa in Amazing Spider-Man 13 (UR Corno 11 in Italia) è Quentin Beck, un tecnico degli effetti speciali che decide di usare la sua abilità per effettuare rapine spettacolari. Accusato da J.J. Jameson di essere in combutta con Spider-Man, sarà da questi poi arrestato. Fino alla sua morte per cancro sarà un avversario ostinato del ragno, membro fondatore dei Sinistri Sei, il temibile supergruppo di nemici di Spider-Man composto da  Dottor Octopus, Avvoltoio, Camaleonte, l'Uomo Sabbia e Kraven. Nella versione a fumetti parte del suo armamentario è stato congeniato insieme al Riparatore, personaggio apparso in Spider-Man: Homecoming, come socio dell'Avvoltoio (Michael Keaton), interpretato da  Michael Chernus

Cosa sappiamo del prossimo film di Spider-Man?

Spider-Man in Avengers Infinity War
Spider-Man in Avengers Infinity War

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato che il prossimo film di Spider-Man vedrà Peter Parker (il confermato Tom Holland) a Londra ad affrontare le conseguenze degli eventi di Avengers: Infinity War e Avengers 4. È previsto il ritorno di Keaton nel ruolo dell'Avvoltoio, nonché quelli di Marisa Tomei e Zendaya, rispettivamente come Zia May e MJ.

La sceneggiatura sarà scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers, con il confermato Jon Watts alla regia.

L'uscita del film, ancora senza titolo, è prevista per il 5 luglio 2019 negli Stati Uniti.