Quando mi sono imbattuta in Complotto! per la prima volta ho pensato che meritasse una lettura già solo per il fatto di avere una pecora su sfondo giallo in copertina. Poi ho deciso di approfondire, leggendo la sinossi e scoprendo che si trattava di una "biografia pop per gente che non legge biografie pop" e mi sono detta che poteva essere un libro adatto a me.

Pubblicato ad aprile nella collana Not legata alla rivista online Nero On Theory della casa editrice Nero Editions, Complotto! – Caos, magica e musica house è un saggio di John Higgs, romanziere e storico delle controculture. 

Il punto di partenza è un fatto realmente accaduto e documentato: il 23 agosto 1994 Jimmy Cauty e Bill Drummond, duo house noto come KLF, diedero alle fiamme un milione di sterline. Se siete curiosi potete cercare su Youtube il video Watch the K Foundation Burn a Million Quid, e assistere alla scena con i vostri occhi. Ora, la domanda è: perché i due fecero quel che fecero? A quanto pare Cauty e Drummond non lo sapevano, o meglio, non erano sicuri di comprendere pienamente il motivo del loro gesto. Higgs ricostruisce gli eventi che portarono al rogo e quelli che lo seguirono tracciando una storia complessa e dalla duplice valenza e lasciando al lettore la libertà di scegliere l'interpretazione preferita. Non vi svelo la natura esatta delle due valenze, mi limito ad anticiparvi che una è razionale e l'altra no.

Da quel che vi ho raccontato fino a questo momento non vi biasimo se vi state chiedendo come mai parlo di questo libro su uno spazio online dedicato al fantasy. Ci arrivo subito: alcuni eventi che sono parte di questa storia biografica hanno decisamente un che di fantastico. A cominciare dai discordiani, i seguaci della dea del caos Eris, che più volte incrociarono il loro cammino con quello di Cauty ma soprattutto di Drummond, convinto che avere portato nel piano della realtà un'essenza che si era palesata, in modo del tutto inatteso, sulla copertina del primo disco di Echo and the Bunnymen, di cui Drummond fu produttore. 

Grazie a un'interpretazione caotico-discordiana di alcuni eventi, emergono coincidenze impreviste che forse non sono tali e che tirano in ballo il numero 23 e la serie culto Doctor Who. Complotto! è un testo scritto in modo anarchico e che va letto in modo anarchico, che fornisce risposte ma nessuna definitiva. Se avete voglia di misurarvi con un libro come ne avrete letti pochi è il saggio che fa per voi, garantito per essere etichettati come quelli strani della spiaggia.