Un festival di dieci giorni, da venerdì 20 a domenica 29 maggio 2005, incentrato sulle molteplici espressioni del "fantastico": un tema all’attenzione sia dei giovani che degli adulti, che che verrà trattato non soltanto attraverso la forma scritta, ma anche attraverso altri linguaggi come il cinema, il teatro, l’illustrazione. Non mancheranno momenti ludici e di animazione.

Il fantastico abbraccia una variegata gamma di generi: fiaba, fantasy, magia, gotico, horror, onirico, storia medievale. Anche molta letteratura classica può rientrare nel genere fantastico. Nell’ambito della nostra letteratura, il fantastico ha vissuto nel passato recente momenti esaltanti con autori come Calvino, Landolfi, Buzzati. Attualmente ha scardinato le barriere generazionali abolendo la distinzione tra letteratura per ragazzi e Letteratura. Questa problematica sarà oggetto di un convegno che aprirà il Festival e che vedrà confrontarsi studiosi del genere fantastico dei due versanti del mondo della letteratura.

All’interno del cartellone dei boschi letterari ci saranno anche incontri con gli autori, le case editrici e uno spazio riservato agli illustatori.

Il progetto di lavoro tra biblioteche ed editori del Lazio ormai costituisce una realtà culturale e produttiva di primaria importanza nazionale. Il carattere multimediale, la composizione del dilemma tra momento ludico e incontro con il libro e tra evento e promozione di base della lettura, la ricerca di una sintesi tra la letteratura per ragazzi e Letteratura tout court, sono tutti elementi raccolti nel titolo di questa rassegna che indica, attraverso la metafora del bosco, una realtà densa di suggestioni, da vivere pericolosamente prima di arrivare a stabilire un percorso di senso, ma al termine del quale verremo sedotti da qualcosa di mostruoso come la lettura.

La manifestazione si svolge in varie località della provincia di Frosinone, in collaborazione con l´Associazione delle Biblioteche della Valle del Sacco, la rivista "Il Pepeverde", la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e le diverse amministrazioni comunali coinvolte svolgono sul territorio, soprattutto in favore della scuole. Il Convegno "Il fantastico salvato dai ragazzini" aprirà il festival.

Per informazioni: Centro servizi culturali Via G. Garibaldi, 21 - 03012 Anagni (FR) Tel. 0775.730487 - fax 0775.779049 - bibliotecaanagni@bibliotecaanagni.191.it

Il programma completo è disponibile all'indirizzo:

http://www.bibliotechevalledelsacco.it/eventi/bl2005/index.php

Tra le molteplici iniziative segnaliamo:

Giovedi 26 Maggio 2005 ore 17,00

Boville Ernica Biblioteca comunale

Incontro con l'autrice Licia Troisi

Giovedi 26 Maggio 2005 ore 9,00

Anagni Aula magna scuola media

Incontro con l’Autore Giovanni Del Ponte