In una stagione cinematografica molto altisonante e di grande rilievo a livello internazionale decidiamo di parlarvi di una produzione minore, Sergio e Sergei – Il Professore e il Cosmonauta, diretto da Ernesto Daranas, distribuito in Italia da Officine UBU

Ve ne parliamo perché è un film che ci ha colpiti molto: oltre a essere ben raccontato e ben realizzato è una storia di speranza, di solidarietà e di fiducia nell'umanità, dove Cuba, gli USA e la ex URSS entrano in contatto in una storia poetica, romantica se vogliamo. Non nel senso sentimentale del termine ma per le cose belle di questa vita che passano per i sogni e le speranze più semplici degli uomini.

Una storia bella (sembrerebbe vera, oltretutto), che merita di essere raccontata. Un film che ha tre protagonisti fantastici: i forse poco noti Tomás Cao (Habana Blues, La anunciacion) ed Héctor Noas, attori cubani che, speriamo, di rivedere presto in nuove interpretazioni, e il cameo di  Ron Perlman, che non ha bisogno di presentazioni e vi piacerà, eccome se vi piacerà.

Non vi raccontiamo di più, perché auspichiamo che non lo perdiate. Tuttavia, l'unica pecca è che purtroppo in Italia Sergio e Sergei ha una distribuzione molto limitata. Cercate il vostro cinema, e non perdetelo! 

Sinossi

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in un’Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…

Il trailer

La recensione

Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta

Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta

Articolo di Martina Grusovin Venerdì, 25 maggio 2018

Sergei è bloccato nello spazio, Sergio a Cuba. Qualcosa li farà incontrare

Leggi