L'attore Sean Astin sarà presente alla Festa dell’Unicorno 2018,  che anche quest’anno si terrà nella cittadina di Vinci in provincia di  Firenze tra il 27 e il 29 luglio. La sua carriera è così vasta e ricca  che un solo giorno non sarebbe bastato, per questo le convention con  l'attore holliwoodiano saranno ben due: una sabato 28 e l'altra  domenica 29. L'attore saluterà il pubblico di Vinci dal palco dell’area Fumetti e  Follie, e durante le due convention sarà possibile farsi fare un  autografo e immortalare in una foto insieme a lui.

Classe 1971, Sean Astin è un volto molto familiare per gli  appassionati del fantasy e non solo: dal film I Goonies alla serie  TV Stranger Things, passando per la trilogia de Il Signore degli  Anelli… Nella sua carriera ce n'è davvero per tutti i gusti. L'assessore del comune di Vinci Daniele Vanni commenta che questo è  Un sogno che si avvera per tutti i fan della triologia del Signore  degli Anelli e non solo.

Ecco il video di annuncio:

Sean Astin – Biografia

Sean Astin (nato il 25 febbraio 1971) è un attore, regista, doppiatore e produttore cinematografico americano, noto soprattutto per i suoi ruoli cinematografici come Samwise Gamgee nella trilogia del Signore degli Anelli, Mikey Walsh in The Goonies, e il personaggio del titolo di Rudy. In televisione, è apparso nei panni di Lynn McGill nella quinta stagione di 24 e attualmente presta la voce a Raphael nella serie televisiva di Nickelodeon Teenage Mutant Ninja Turtles.

Astin ha recitato nella commedia romantica Sony Pictures intitolata Mom's Night Out. I film in attesa di rilascio sono The Boys of Abu Ghraib e un pezzo della seconda guerra mondiale intitolato The Little Boy. Ci sono altri titoli che hanno completato la produzione nella prima parte dell'anno: Extraction, con Danny Glover, Freemason (firato a Salt Lake City) con Randy Wayne e Alex McKenna. Recentemente, Astin ha ricevuto ottime recensioni per i film indipendenti And Their e Stay Cool.

Da bambino ha fatto il suo debutto cinematografico all'età di 13 anni. Ha interpretato Mikey nel film di successo di Steven Spielberg The Goonies (1985). Dopo è apparso in molti altri film, tra cui il film per la TV Disney, The B.R.A.T. Patrol; Like Father Like Son (1987); White Water Summer (1987), The War of the Roses (1989); e il film della seconda guerra mondiale Memphis Belle (1990). Ha navigato il passaggio da attore bambino a giovane adulto nei film Toy Soldiers (1991) e Encino Man (1992).

Astin ha segnato un successo nel biopic ispirato e universalmente acclamato del college, Rudy (1993), sulle lotte e le ricompense che cambiano la vita del personaggio del titolo, Daniel Ruettiger.

Nei primi anni 2000, Astin ha fatto un salto di carriera con il ruolo di Samwise Gamgee nella trilogia di The Lord of the Rings di Peter Jackson, distribuito nel 2001, 2002 e 2003. Insieme ai numerosi premi assegnati alla trilogia, in particolare l'ultimo film Il Ritorno del Re (vincitore di undici Academy Awards, incluso il miglior film), Astin ha ricevuto molte nomination per la sua interpretazione, portando a casa il Saturn Award come miglior attore non protagonista e vari premi.

Sin dal Signore degli Anelli, Astin ha costantemente lavorato nel cinema e in televisione. I suoi ruoli cinematografici includono le commedie di Adam Sandler 50 volte il primo bacio e Click. In televisione, Astin ha recitato nel ruolo di Lynn McGill per tutta la quinta stagione del drama Fox 24. È apparso anche nei film per la TV Hercules e The Color of Magic e negli episodi di Monk, Las Vegas, My Name is Earl e Law & Order.

La carriera di Astin si è estesa anche ai ruoli di voice over. Ha narrato la versione americana della serie Animal Planet Meerkat Manor, e ha doppiato il personaggio del titolo nella serie animata Disney Channel Agente Speciale Oso. Il suo altro lavoro vocale comprende Balto III: Wings of Change e molti videogiochi tra cui Kingdom Hearts. Astin è attualmente la voce di Raphael nella nuova serie animata di Teenage Mutant Ninja Turtles su Nickelodeon.

Nel 1994, Astin ha diretto e co-prodotto (con sua moglie, Christine Astin) il cortometraggio Kangaroo Court, che ha ottenuto una nomination all'Oscar per il miglior cortometraggio d'azione dal vivo. Mentre lavorava a Il Signore degli Anelli, Astin ha realizzato il cortometraggio The Long and Short of It. Il film appare in DVD per Il Signore degli Anelli: Le due torri, insieme a un video di "making of".

Nel 2004, Astin è autore  di There and Back Again, una memoria della sua carriera cinematografica con enfasi sulle sue esperienze con la trilogia del Signore degli Anelli.

Astin è stato attivamente impegnato nel mondo politico sin dall'inizio della sua vita, sostenendo principalmente candidati democratici, tra cui il presidente e il segretario Clinton e John Kerry. Ha fondato una trasmissione radiofonica su Internet incentrata sulla politica, in particolare sulla necessità di promuovere il discorso civile nella conversazione nazionale. Lo spettacolo è chiamato capricciosamente: Vox Populi, Voice of the ‘Occasionally’ Interested People.

Astin è il figlio dell'attrice  Patty Duke e dell' attore John Astin. A completare la famiglia di attori, il fratello di Sean, Mackenzie Astin, gode di una carriera cinematografica e televisiva fiorente e la figlia maggiore, Alexandra, ha fatto la sua apparizione nel terzo capitolo di Il Signore degli Anelli. Ha frequentato la Crossroads High School for the Arts e successivamente una master class allo Stella Adler Conservatory di Los Angeles. Astin si è laureato presso l'UCLA con un B.A. in Storia e Inglese (letteratura e cultura americana).

Astin ha sposato Christine Harrell l'11 luglio 1992. Hanno tre figlie: Alexandra, Elizabeth e Isabella, tutte con il secondo nome Louise.