It Comics è un’etichetta indipendente del fumetto italiano. Fondata nel 2016 da Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (Becco Giallo, Sergio Bonelli Editore), presentata in occasione di Cartoomics dello stesso anno, vanta un ricco catalogo di albi e autori dagli stili più disparati come Davide Barzi (ReNoir Comics, Bonelli, Becco Giallo), Luca Usai (Disney), Vorticerosa (Vanity Fair Italia, Cosmopolitan), Walter Trono (Bonelli), Alberto Locatelli (ReNoir, RW Lineachiara) e i Silly Nostalgic Kids (Shockdom). Il loro “quartier generale” It Space festeggia il primo anniversario dall’apertura, un luogo di coworking dove vengono anche organizzati corsi professionali di fumetto, dalla scrittura alla realizzazione completa.

Di seguito, riportiamo tutti gli appuntamenti che coinvolgeranno gli autori di It Comics nel mese di giugno. Sono previste sessioni di disegno, presentazioni di nuovi albi e curiose contaminazioni tra fumetto e musica.

16 giugno: Il Fantastico in Carrara

Dalle 15:00 alle 18:00, a Bergamo in Piazza Giacomo Carrara 82, l’Accademia Carrara di Bergamo ospiterà l’Associazione Culturale Bergomix e La Rete di Borgo Santa Caterina per un appuntamento dedicato al mondo della Nona Arte. Durante l’evento, i visitatori potranno ammirare al lavoro un team di noti autori e illustratori italiani che reinterpreteranno dal vivo, con il proprio stile artistico, alcune tra le opere d’arte delle Collezioni della Carrara. Tra questi: Claudio Sciarrone, Luca Rota Nodari, Andrea Abilio Quarti, Emilio Catellani e molti altri. Degli autori di It Comics saranno presenti Vorticerosa (Sladkiy, Alzheimer – Storie a Casaccio) e Alberto Locatelli (The Believers, Josif) per una sessione di live painting e live drawing.

Vorticerosa, <i>Alzheimer – Storie a casaccio</i>, It Comics.
Vorticerosa, Alzheimer – Storie a casaccio, It Comics.
Vorticerosa, <i>Sladkiy n.1</i>, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.
Vorticerosa, Sladkiy n.1, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.

20 giugno: It Space festeggia 1 anno!

It Space festeggia un anno di attività legata al mondo del fumetto: mostre, incontri, corsi, collaborazioni, interviste, Fumetto Lab e tante iniziative per autori e appassionati di fumetto. Dalle 18:30, tutti gli appassionati sono invitati in Via Giovanni Enrico Pestalozzi 10, loft 14/1, Milano.

23 giugno: Incontro con gli autori de Il Paese dei Ciechi

Alessandro Ginori, Patrick Piazzalunga, <i>Il Paese dei Ciechi</i>, It Comics
Alessandro Ginori, Patrick Piazzalunga, Il Paese dei Ciechi, It Comics

Gli autori Patrick Piazzalunga e Alessandro Ginori incontreranno il pubblico e presenteranno Il Paese dei Ciechi, il primo di due volumi della loro miniserie pubblicata da It Comics. L’appuntamento sarà dalle 16:30 presso la Fumetteria ComiXrevolution, Galleria Fanzago 19, Bergamo.

Sinossi

Edgetown è una piccola cittadina del Far West americano. Grazie al pugno di ferro del sindaco Winslow e al coraggio dello sceriffo Jeff Bradley, il crimine è stato debellato dalla città e i suoi abitanti possono dormire sonni tranquilli. Il sonno dello Sceriffo Bradley, però è turbato da degli incubi in cui un lupo, delle inquietanti figure incappucciate ed una bambina insaguinata, che somiglia alla vittima dell’unico omicidio commesso a Edgetown anni prima, sembrano volerlo avvertire di una minaccia incombente sulla città. Quando un nuovo omicidio sconvolge l’apparente tranquillità di Edgetown, starà allo Sceriffo Bradley tentare di far luce sull’intera vicenda, che rischia di far tornare a galla un passato di violenze che fatica a rimanere sepolto…

23 e 24 giugno: Reasonanz Comics Festival

Il Circolo Reasonanz, in Via Leonessa snc, c/o “ex tiro a volo” di Loreto (AN) ospiterà il Reasonanz Comics Festival, con decine di ospiti d’eccellenza. La manifestazione sarà dedicata ai rapporti tra fumetti e dittature, alla libertà di espressione e alla potenza del mezzo comunicativo. Due giorni densi di passione e spunti coraggiosi, mostre mercato, esposizioni e performance di artisti locali, musica dal vivo e street food genuino.

Il 23 giugno alle 21:30, in un incontro moderato dal cantautore Marco Sonaglia, Davide Barzi, Fabiano Ambu e Alberto Locatelli parleranno dei propri fumetti pubblicati da It Comics, del rapporto tra Fumetto e Regime Comunista e di scimmie nel cosmo (Josif), accompagnati dalla musica di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

Davide Barzi, Fabiano Ambu, <i>Josif n.1</i>, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.
Davide Barzi, Fabiano Ambu, Josif n.1, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.
Andrea Pau, Alberto Locatelli, <i>The Believers n.1</i>, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.
Andrea Pau, Alberto Locatelli, The Believers n.1, uno dei primi titoli in catalogo per It Comics.