Anche se l'esordio di Tracy  Banghart risale a diversi anni fa – What the Sea Wants è del 2006 e in seguito la scrittrice ha pubblicato diverse altre opere – Iron Flowers è il suo primo romanzo arrivato in Italia. Il dettaglio curioso è che il romanzo non è ancora stato pubblicato in lingua originale, visto che è atteso per il 31 luglio. Se l'edizione italiana, datata 29 maggio, è stata un'anticipazione rispetto al romanzo in inglese, l'edizione tedesca è arrivata ancora prima, lo scorso 26 aprile.

Situazione insolita, capace di stupire anche l'autrice che ne ha parlato sul suo blog, ma non inedita. Salvo poche eccezioni per gli autori più famosi, che riescono a far accettare i loro desideri in tutto il mondo. ciascun editore fa i suoi calcoli su quale sia il momento migliore per pubblicare ogni singola opera indipendentemente dal fatto che l'opera in questione sia già stata pubblicata in lingua originale oppure no.

Iron Flowers – il cui titolo originale è Grace and Fury – sarà seguito da Queen of Ruin, la cui pubblicazione è indicativamente prevista per il 2019.

La sinossi

In un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non hanno alcun diritto, due sorelle gemelle non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Nomi è testarda e ribelle. Serina è gentile e romantica e ha sempre desiderato diventare una delle Grazie, una delle mogli del principe. Ma il giorno in cui le due ragazze si recano a palazzo, Nomi come ancella, Serina come candidata Grazia, accade qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le loro vite. Perché contro ogni previsione è proprio Nomi a essere scelta dal principe come sua donna, non Serina… E mentre per Nomi inizia così una vita a palazzo, tra sfarzo e pericolosi intrighi di corte, Serina, accusata di tradimento per aver mostrato di saper leggere, viene confinata nell'isola di Monte Rovina, una prigione di donne ribelli in cui per sopravvivere occorre combattere e uccidere. Per entrambe, la fuga è impossibile e un solo errore potrebbe significare la morte. Quando non c'è soluzione, l'unica soluzione è cambiare le regole, e a volte bastano due sole donne per farlo.

L'autrice

Tracy Banghart è cresciuta nelle campagne del Maryland, tra scoiattoli volanti e campi di granoturco, e ha trascorso le sue estati in Ontario. L'isolamento, unito agli straordinari paesaggi in cui viveva, le ha fornito da un lato l'opportunità di diventare una lettrice vorace, dall'altro l'ispirazione per le storie che voleva narrare. Sin da piccola si è dedicata alla scrittura.

Ha conseguito un master in editoria presso la Oxford Brookes University, in Inghilterra. A causa del lavoro del marito nell’esercito si sposta continuamente insieme a tutta la famiglia.

Tracy Banghart, Iron Flowers (Grace and Fury, 2018)

Traduzione di Federica Ressi

De Agostini – Le gemme – Pag. 382 – 15,90 € – Ebook 6,99 €