In occasione del The Game Fortress Comic&Movie Festival 2018 di Palmanova, quest’anno dedicato al rapporto tra fumetto e cinema, sarà consegnato per il secondo anno di fila il premio nato per ricordare il disegnatore Giacomo Pueroni, scomparso prematuramente nel 2017 a causa di una forma particolarmente aggressiva di sclerosi.

Nato a Torino ma diplomato all’istituto d’Arte di Gorizia, Giacomo Pueroni nel 1996 entra a far parte dello staff di Zona X della casa editrice Sergio Bonelli Editore e, successivamente, è una matita fissa in Jonathan Steele, passando a lavorare per Star Comics quando il personaggio cambia editore. Collaboratore assiduo della rivista Robot (che gli vale il Premio Italia), negli ultimi anni aveva iniziato a lavorare anche per le testate di Nathan Never e Dragonero oltre a seguire numerose autoproduzioni.

A decretare il vincitore del premio, lo scorso anno assegnato a Mario Alberti, è stata chiamata una giuria composta da alcuni dei collaboratori più vicini all’autore, i curatori della sezione fumetto del Festival e gli amici con cui il disegnatore ha condiviso la passione per il fumetto e la frequentazione di fiere di settore. L’idea da cui nasce il premio è infatti quella di favorire non solo un autore meritevole, ma anche il ricordo della passione con cui Pueroni amava affrontare il mestiere a cui ha dedicato la propria vita. Quest’anno tale scelta è caduta su Massimo Dall’Oglio, professionista da molti anni per la casa editrice Bonelli e autore pluripremiato anche a livello internazionale.

La scelta ha avuto la seguente motivazione.

Per aver affrontato il tema della fantascienza con originalità, dimostrando una ricerca linguistica in continuo sviluppo, capace di ottenere apprezzamenti internazionali importanti; e per aver saputo approfondire in contesti autoriali diversi un segno ormai divenuto riconoscibile, che ha saputo rileggere, innovandoli, gli stilemi grafici del fumetto giapponese, finalizzandoli ad uno storytelling di stampo cinematografico di alto livello.

Il premio sarà consegnato sabato 30 giugno 2018, alle ore 16.00, all’interno di un incontro a cui parteciperanno oltre a Massimo Dall’Oglio anche Bepi Vigna, co creatore di Nathan Never e Matteo De Longis, illustratore e fumettista, che ha realizzato il manifesto dell’edizione 2018 del Festival.

Al The Game Fortress Comic&Movie Festival (30 giugno all'1 luglio) saranno anche presenti Francesco Cattani, Andrea “Casty” Castellan, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Romeo Toffanetti, Davide La Rosa, Marco Triolo, Angela Vianello. La casa editrice Tunuè terrà una portfolio review, mentre in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival sarà allestita un’area dedicata all’autoproduzione.