Gli appassionati di giochi di ruolo come Dungeons&Dragons avranno presto la possibilità di cimentarsi in una nuova avventura investigativa ispirata ai film noir con City of Mist.

Localizzato e distribuito da Isola Illyon Editore, l'uscita è prevista per il 17 settembre 2018, ma si potrà effettuare il pre-ordine già dal 20 agosto 2018.

Il mondo non è quello che sembra, in City of Mist.
Il mondo non è quello che sembra, in City of Mist.

Interpretando personaggi che rappresentano l’incarnazione vivente di miti e leggende, i giocatori si immergeranno in una città che sembra vivere di false apparenze. Una misteriosa Nebbia apparirà quando scateneranno i loro poteri, nascondendoli alla vista delle persone comuni. La storia si concentrerà sulla ricerca di risposte in relazione al proprio personaggio, in una continua lotta tra l’esistenza ordinaria e quella leggendaria.

City of Mist, creato da Amít Moshe e pubblicato da Son of Oak Game Studio, ha ottenuto un grande successo su Kickstarter, raccogliendo oltre 100.000 dollari grazie a più di 1700 finanziatori.

City of Mist vanta la presenza di molte tipologie di personaggi differenti.
City of Mist vanta la presenza di molte tipologie di personaggi differenti.

Tipo di gioco

Verrà dato molto spazio alla libera interpretazione dei personaggi, limitando l’uso dei calcoli numerici grazie a un sistema di lancio dei dadi + Attributi (Roll + Tags). La base narrativa risulterà semplice da padroneggiare, perché il proprio personaggio si svilupperà e crescerà in base alle scelte compiute. Il diverso approccio alle varie situazioni permetterà di acquisire o perdere benefici e plasmare un avatar che rispecchi i propri desideri. Le molte possibilità offerte dagli Attributi consentiranno di descrivere qualsiasi abilità, risorsa, capacità o qualità desiderata per il proprio personaggio.

Saranno presenti, inoltre, delle mosse cinematografiche per creare sviluppi drammatici o emozionali attraverso le proprie azioni.

Una scena spettacolare dove vengono scatenati i poteri dei personaggi in City of Mist.
Una scena spettacolare dove vengono scatenati i poteri dei personaggi in City of Mist.

La gran libertà di sviluppo della trama e dei personaggi è garantito dal sistema di gioco ideato per Apocalypse World, abbastanza malleabile da adeguarsi a svariate necessità e adottato in molti altri GdR oltre a City of Mist, come Dungeon World e Monsterhearts. Tutti i giochi che utilizzano il medesimo sistema, lo certificano dichiarando: Powered by the Apocalypse (PbtA), analogamente a quanto avviene con i videogiochi, per esempio Powered by Unreal Engine.

Il manuale

Il Manuale di City of Mist contiene tutto il necessario per giocare. Composto da 510 pagine a colori, con copertina rigida cartonata, presenta una dettagliata descrizione del setting e una guida per la creazione di ogni aspetto del proprio personaggio, con numerosi esempi e consigli per gestire al meglio sessioni e gruppi di gioco.

Effettuando il pre-ordine dal sito dell’editore, che trovate in Risorse in rete, gli utenti potranno ottenere dei contenuti esclusivi aggiuntivi che saranno svelati prossimamente.

L’editore: Isola Illyon

L’azienda è stata fondata da Luca Scelza e Mario Ferrentino, e ha lo scopo di rivoluzionare il mondo dell’informazione e dell’editoria ludica grazie all’approfondimento giornalistico online, ai GdR, e ai prodotti editoriali che verranno annunciati e pubblicati.

Il booktrailer

Vi mostriamo di seguito il booktrailer in italiano di City of Mist.