La scrittrice britannica J.K. Rowling, "mamma" di Harry Potter nonché autrice più famosa del mondo, ha aggiornato le sezioni Voci, Faq e Notizie sul proprio sito www.jkrowling.com. Purtroppo per ora solo nella parte inglese, ma ecco qui di seguito le novità più ghiotte:

Notizie

Annunciata la presentazione di Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue al castello di Edimburgo. L'autrice leggerà il primo capitolo un minuto dopo la mezzanotte. Per i dettagli, vedere la notizia pubblicata oggi, www.fantasymagazine.it/notizie/2899.

Voci

Nella sezione Voci viene smentita la diceria secondo cui Luna Lovegood sia figlia di Severus Piton. La Rowling ribadisce che la ragazzina è figlia del direttore della rivista Il Cavillo e che Piton non ha figlie.

Faq

L'informazione più interessante delle Faq è invece il funzionamento della pozione della verità, ossia il Veritaserum, usato nel Calice di Fuoco per estorcere a Barty Crouch Jr la sua piena confessione e nell'Ordine della Fenice per tentare di costringere Harry a fare importanti rivelazioni.

La scrittrice ha spiegato che il siero agisce solo su chi è vulnerabile o su chi non è sufficentemente abile a proteggersi dai suoi effetti, sia per il fatto di essere momentaneamente fuori combattimento oppure per il fatto di non avere capacità magiche adeguate. Un mago abile e nel pieno possesso delle sue facoltà potrebbe infatti sigillare la propria gola, oppure la propria mente mediante l'Occlumanzia, o, ancora, trasformare il siero in qualche altra pozione prima che esso tocchi le sue labbra.

Il Veritaserum non è dunque infallibile, e questa è una delle ragioni per cui non è stato fatto bere a Sirius Black all'epoca del suo arresto, oltre al fatto che la sua posizione, comunque, era già molto compromessa per via dei numerosi testimoni oculari presenti sulla scena del delitto.