Negli ultimi diciotto anni il mondo delle parodie cinematografiche ha visto un rapido declino: abomini quali 3ciento e Cinquanta sbavature di nero hanno svilito l’intero settore, forzando gli autori di buon livello a una forsennata fuga verso il mondo dell’animazione. Una delle encomiabili eccezioni a questa regola è stato il semi-sconosciuto Vita da vampiro (2014), un lungometraggio neozelandese che nel proprio piccolo è riuscito a rendere famoso il suo regista, Taika Waititi, esponendolo alle attenzioni di Marvel tanto da fargli girare Thor: Ragnarok.

Spin-off e remake

La popolarità raggiunta da Waititi grazie ai film supereroistici ha gettato una nuova luce sui suoi lavori passati e lo humor del suo capolavoro comico è stato finalmente in grado di sfondare i confini “kiwi” per debuttare nei più oscuri circoli cinefili di tutto il mondo. Forte di questa consapevolezza, il regista ha deciso di espandere l’universo di Vita da vampiro con una serie di spin-off mockumentary, menzionando tra le altre We’re wolves, attesissima pellicola dedicata ai licantropi.

Non lo vedrete ancora per anni , ha confessato Waititi a BUILD Serie. Io e Jemaine (Clement, co-autore e produttore del film; n.d.r.) siamo notoriamente terribili nello scrivere assieme a quattro mani. Solitamente lo facciamo via email: ci inviamo una linea di testo al mese. Ci abbiamo impiegato sei anni a completare Vita da vampiro.

Nel frattempo il canale satellitare FX ha annunciato di aver pronto un adattamento della sopracitata parodia vampirica: sarà una miniserie di 10 episodi la cui uscita è prevista per il 2019. Nella puntata pilota pervenuta alla 21st Century Fox, proprietaria di FX, i ruoli principali sono coperti da Kayvan Novak (Syriana, Four Lions), Matt Berry (Biancaneve e il cacciatore), Natasia Demetriou (stand-up comedian britannica) e Harvey Guillen (Eye Candy).

Qualcosa di nuovo

I tenebrosi mondi dell’orrore non sono però fatti di sole creature sovrannaturali, esistono anche normalissimi esseri umani. Ecco dunque comparire il primo trailer per Wellington Paranormal, il nuovo telefilm neozelandese che si concentra sulle forze di polizia brevemente comparse in Vita da vampiro e che sembra incarnare tutto lo humor del suo predecessore. Le sei puntate girate saranno mandate in onda in Oceania a fine luglio, mentre ancora non si parla di un’eventuale distribuzione estera.