È uscito il nuovo saggio del nostro Directùr, Emanuele Manco, Dieci consigli per scrivere fantascienza

Emanuele fa da apripista a una collana di "Dieci consigli per scrivere…" dedicata alla scrittura.

L'idea  è venuta a una nostra amica storica, Marina Lenti. Sì, quella che sa tutto ma veramente tutto ma proprio tutto tutto su Harry Potter e J.K. Rowling. Marina ha quindi il merito di aver coinvolto Emanuele in questo progetto editoriale in chiave digitale, edito dalla sezione libraria dell'Associazione Culturale Edizioni del Gattaccio, interessante gruppo milanese.

Dieci consigli per scrivere fantascienza è sì un piccolo manuale per suggerire a un aspirante narratore "come scrivere", ma troverete anche pensieri sparsi relativi alla narrazione fantastica, con un approfondimento sulla fantascienza, quelli che Emanuele, con onestà intellettuale, definisce esempi di buona letteratura a prescindere da una collocazione di genere, ma che possono ispirare per la scrittura.

Vi propongo l'indice dell'opera, su cui Manco ha strutturato la propria trattazione, dallo stile smart e solidamente schematico, come è d'uopo per ogni buon matematico-informatico che fa della scrittura più di una passione, ma uno stile di vita.

1. Sospendere l’incredulità; il sense of wonder

2. Pensare in fantascienza

3. Costruire la tua fantascienza

4. Creare il tuo mondo

5. Costruire le storie

6. Ideare i personaggi

7. Superare la paura dell’infodump

8. Come dare coerenza all’insieme

9. Decidere cosa scrivere: racconto o romanzo?

10. Leggere fantascienza

Il saggio secondo l'autore

Per questa guida ho pensato più come editor che come scrittore. È una questione legata essenzialmente all’esperienza di lungo corso come lettore di fantascienza, come valutatore e revisore di opere altrui. Un mestiere diverso da quello dello scrittore.

Però scrittore ed editor possono e devono parlarsi; c’è bisogno di stabilire, parafrasando Raymond Carver, “di cosa parliamo quando parliamo di fantascienza”. Quando mi è stata proposta la stesura di questa guida ho pensato che l’unico approccio possibile per me, che di narrativa ne produce con il contagocce, non potesse essere quello del professionista della scrittura creativa, bensì dell’editor che sceglie un testo per quello che racconta, ma anche per quello che lascia trasparire dell’autore, e di come è arrivato a creare un testo.

Non troverete ricette di facile applicazione che, utilizzate alla lettera, vi consentiranno di scrivere il vostro romanzo o racconto. Chi vuole vendervele mente spudoratamente, perché secondo me non esistono. Non ci sono segreti che nessuno vi confessa, non esistono e basta.

Scrivere è l’unica cosa che farà di voi degli scrittori.

Per aiutarci insieme, per darci una spinta verso l’unica cosa che veramente conta, ossia il mettere una parola dopo l’altra sul foglio, condividerò qualche consiglio spicciolo, ma anche delle considerazioni più generali su cosa sia il genere che stiamo trattando. Perché secondo me la preparazione di base deve mescolare teoria e pratica.

Ecco quindi i punti che voglio condividere con voi, autori o aspiranti tali che, leggendo questo libro, cominciate a dialogare con me.  

Emanuele Manco, per chi non lo sapesse

Matematico di formazione, per pagare i conti lavora come informatico. Dopo aver partecipato ad alcune fanzine palermitane nei primi anni '90, ha ripreso l'attività redazionale negli anni zero, collaborando con Il Corriere della Fantascienza, Delos SF e Robot della Delos Books. Nel luglio 2008 è entrato nella redazione di www.fantasymagazine.it, testata di cui nel gennaio 2009 gli è stato assegnato l'incarico di condirettore e successivamente, ad aprile 2009, di curatore a tutti gli effetti. Dal 2011 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con il Movimento Connettivista, curando una rubrica di fumetti sulla rivista Next e scrivendo articoli per il portale Next Station e con Carmilla. È stato consulente alle traduzioni delle prime stagioni delle serie TV Gotham e The Flash. Occasionalmente scrive per MaSeDomani. Partecipa a una rubrica di recensioni cinematografiche sul podcast Fantascientificast. Da scrittore ha pubblicato racconti in riviste e antologie, il racconto lungo I Daimon di Pandora e il saggio Matematica Nerd. Per Delos Digital ha creato le collane Urban Fantasy Heroes e Odissea Digital Fantasy.

Il suo sito personale.

Edizioni del Gattaccio: chi sono

Crediamo che letteratura, scrittura e lettura siano le possibilità migliori che abbiamo per conoscere, raccontare, dare vita a persone e cose che senza di esse non esisterebbero.

Che la parola scritta dia vita a piacere, intelligenza, messa a fuoco delle emozioni, relazione con gli altri e con il tempo, libertà da ignoranza e dogmatismi. Conoscere altre storie e altre visioni della vita ci permette di essere più umani, capire la complessità di dove viviamo, non ridurre tutto a stato d’animo o a tre ideozze in croce.

Siamo altresì convinti che leggere libri non sia solo il vezzo di persone introverse o di un'altra epoca, o una cosa cui si accenna con desolata nostalgia dicendo che una volta – che bello… – si leggeva di più.

Leggere è fondamentale per l'economia, la politica, la cultura, il benessere collettivo, il futuro perché rafforza la familiarità con le parole, la comunicazione ben riuscita, la dinamicità progettuale della mente, la connessione viva tra quelle parole, le idee, le cose da fare.

Tutte le nazioni più civili e floride di noi leggono più di noi.

Altro che frottole.

Per tutto ciò siamo qui a fare libri.

Il loro sito.

Emanuele Manco, Dieci consigli per scrivere fantascienza

Edizioni del Gattaccio – Collana Dieci consigli – Pag. 89 – eBook – 4,20 €