Nicolas Courcier e Medhi El Kanafi, già autori di Zelda. Cronaca di una saga leggendaria e coautori, insieme a Dennis Brusseaux, di Metal Gear Solid. Un'opera di culto di Hideo Kojima, propongono La leggenda di Final Fantasy VII, saggio dedicato al famoso gioco.

La sinossi

Il 31 gennaio 2017 Final Fantasy VII ha compiuto il suo ventesimo anniversario.

Se state leggendo queste righe è perché Final Fantasy VII risveglia in voi una qualche emozione. Nostalgia, gioia, meraviglia…

Per celebrare uno dei giochi di ruolo più memorabili nella storia dei video game, abbiamo deciso di dedicargli un libro-tributo: un’opera appassionata che è anche una lucida analisi dei giochi legati al leggendario RPG.

Per la prima volta, verrà dettagliatamente esposta in ordine cronologico l’intera trama: dalle origini del Pianeta fino al risveglio di Genesis nel finale segreto di Dirge of Cerberus. Una volta assimilata la storia, avrete l’opportunità di sbirciare dietro le quinte della creazione della Compilation. Scoprirete i protagonisti di scelte sorprendenti – che hanno sconvolto l’elaborazione di questi titoli, e lo sviluppo nel suo insieme – oltre a numerosi aneddoti legati alla Compilation. Seguirà, quindi, una decrittazione completa di ciascun titolo, utile a ulteriori riflessioni.

La nostra ambizione non è dirvi che Final Fantasy VII è fantastico, bensì spiegarvi perché lo è.

Nicolas Courcier e Medhi El Kanafi, La leggenda di Final Fantasy. Creazione, universo, decrittografia (La Légende Final Fantasy VII: Création – Univers – Décryptage, 2017)

Prefazione di Grégoire Hellot

Traduzione di Paolo Martore

Multiplayer Edizioni – CulturaPop – Pag. 280 – 19,90 €