Lucca Comics & Games 2018 si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre e avrà per claim Made in Italy, per celebrare degli autori del fumetto, gli artisti e i paladini all’estero della creatività italiana: è una celebrazione a sua volta Made in Lucca, all’insegna dell’inclusione di tutte le forme espressive, di cui partire alla scoperta, nel rispetto dell’impareggiabile patrimonio monumentale cittadino e nella gratitudine verso i creatori di sogni.

Prevendita al via il 6 agosto, con una grande novità: il “Level Up”

Se per la community di Lucca Comics & Games il conto alla rovescia è partito il 6 novembre scorso, al termine dell’edizione 2017, mancano ormai davvero pochi giorni al 6 agosto, ovvero all’avvio della prevendita online. 

Quest’anno i prezzi rimarranno invariati rispetto al 2017. Ma c’è una novità: si tratta del “Level Up”, lo speciale biglietto per chi vuole vivere più da vicino la manifestazione: un badge in pelle (realizzato da Gabriele Stazzi, autore di tutte le lavorazioni in pelle dei Pirati dei Caraibi) limitato a 500 persone.

Il “Level Up” garantisce l’accesso preferenziale ai padiglioni, la prenotazione prioritaria agli eventi con coupon, un Welcome Kit esclusivo e l’opportunità di incontrare i principali ospiti del festival con momenti dedicati. È un nuovo servizio del festival che permetterà al pubblico, grazie anche a un’assistenza telefonica continua, di alzare la qualità del proprio soggiorno. La tiratura sarà limitata, proprio per poter garantire la fruibilità con ogni comfort dei servizi proposti, che vanno dalle aree relax dedicate ai parcheggi riservati, dall’’assistenza telefonica alla prenotazione dei posti alle Sale incontri, fino agli incontri esclusivi con gli ospiti del festival.

Un poster unico, perché unico per ciascuno di noi

Lorenzo Ceccotti fumettista, artista, designer romano ha ideato (assieme allo Studio Kmzero) non un unico poster, bensì un insieme di infiniti multipli, uno per ogni membro della community. Dal 18 Luglio infatti sarà possibile registrarsi sul sito e scaricare il proprio poster. E l’autore ad agosto accoglierà i suggerimenti della community per arricchire le infinite varianti del poster.

A LRNZ sarà anche dedicata una personale a Palazzo Ducale.

Fra i suoi lavori più importanti: il documentario animato The Dark Side Of The Sun, le sue graphic novel Golem e Astrogamma e il visual design per Monolith, progetto transmedia di Sergio Bonelli Editore. È impegnato attualmente come regista del lungo animato Golem, prodotto da Lucky Red.

Fumetto: dall’Italia all’infinito

Sara Colaone è un altro esempio di artista che racconta storie intime in un’Italia recente, drammatica, altrettanto “distopica” nelle sue contraddizioni e nella sua storia. Premiata col Gran Guinigi nel 2017, la disegnatrice di Leda (Coconino Press) sarà protagonista di una mostra personale a Palazzo Ducale. L’autrice sarà a Lucca in collaborazione con Oblomov Edizioni, per la quale uscirà proprio al Festival l’ultimo lavoro, Ariston.

Dal mondo anglosassone arrivano: Charles Forsman, maestro dell’underground americano, autore di The End of The Fucking World, da cui è stata tratta una serie Netflix), il quale con 001 Edizioni presenta in anteprima Slasher, una graphic novel in cui torna a narrare il disagio dell’America suburbana; dal Regno Unito sbarca con Edizioni Inkiostro Dave McKean, la “mano” di tanti successi firmati da Neil Gaiman, da Sandman a Coraline.

Dall’Estremo Oriente: il giapponese Mikio Ikemoto, portato in collaborazione con Panini Comics e reso popolare da Boruto, lo spin-off tratto da Naruto. Per la prima volta in Italia con add editore il cinese Li Kunwu.

Il viaggio ritorna in Europa, col francese Jérémie Moreau: premiato col Gran Guinigi e il Fauve d’Or, autore de La scimmia di Hartlepool e sarà a Lucca in collaborazione con Tunuè proprio in occasione del lancio di La saga di Grimr.

Innovazione e tradizione: il gioco e il fantastico in modalità (inter)attiva

Dal gioco da tavolo e dall’universo fantasy, approdano a Lucca:

Ian Livingstone, l’autore che con Steve Jackson ha creato la saga di Fighting Fantasy, ovvero Dimensione Avventura, serie di romanzi a bivi, che Magazzini Salani ripropone quest’anno;

Douglas Niles, game designer tra i creatori di Dragonlance e autore dei romanzi di Forgotten Realms, oltre al primo gioco di ruolo di spionaggio Top Secret e al Caccia a Ottobre Rosso ispirato al romanzo di Tom Clancy;

Todd Lockwood, il pluripremiato autore con oltre 20 pubblicazioni nello Spectrum e plurivincitore del Chelsey Award arriverà per la prima volta in Italia incontrando il pubblico appassionato dei suoi lavori per Dungeons & Dragons e Magic: the Gathering.

Il famoso gioco collaborativo da tavolo, Pandemic, sceglie Lucca Comics & Games come sede conclusiva del suo Mondiale, in cui si sono sfidati migliaia di giocatori, fino ai 50 finalisti provenienti da tutto il mondo per diventare a Lucca Campioni del Mondo di Pandemic Survival 2018. Mastro cerimoniere ci sarà proprio l’autore del gioco, Matt Leacock, autore anche di altri successi come Forbidden Island, che arriva in Italia per la prima volta in collaborazione con Asmodée Italia.

Lucca Comics & Games non sarà caratterizzata solo dai grandi ospiti internazionali, ma avrà un'attenzione speciale per il gioco Made in Italy, solo a titolo di esempio verrà presentato a Lucca la ri-edizione di Lex Arcana: il team di sviluppo della Quality Games è composto da talenti italiani, dai pluripremiati game designer Andrea Angiolino, Francesco Nepitello e Marco Maggi al team di artisti che vede come concept artist Antonio De Luca.

Lex Arcana 2: lancio a settembre su Kickstarter

Lex Arcana 2: lancio a settembre su Kickstarter

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 11 giugno 2018

L'Impero Senza Fine ritornerà a settembre, con un crowdfunding bilingue su Kickstarter.

Leggi

L’illustrazione e l’arte fantasy trovano a Lucca la loro casa (…anzi, il loro Palazzo)

Cuore della celebrazione sarà anche quest’anno il Palazzo dell’Illustrazione, ovvero la sede privilegiata per le mostre, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il talento pittorico di Paul Bonner sarà omaggiato di una mostra, che ripercorre la carriera di illustratore per i mondi del Signore degli Anelli, Dungeons & Dragons, Lupo Solitario, Magic, Zombicide; ora con CMON si prepara a portare la sua arte nel gioco da tavolo di Trudvang.

Prosegue l’avventura del Dampyr speciale che Sergio Bonelli Editore dedica a Lucca quest’anno: un’edizione che coinvolge nove tra gli artisti della community del realismo fantasy italiano, protagonisti della nostra Area Performance (che compie 20 anni). E nelle prossime settimane sarà annunciato un altro illustratore europeo, che sarà protagonista a Lucca Comics & Games.

Nata nel 1998 a Lucca Comics & Games su spunto di artisti come Rick Berry e Phil Hale, l'AreaPerformance ogni anno invita a dipingere e disegnare dal vivo i migliori rappresentanti italiani e internazionali dell’imaginative realism, la corrente della grande illustrazione fantasy e sci-fi, e ha coagulato attorno a sé un vivace gruppo di esponenti italiani, molti dei quali partecipano a Dampyr (Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini). Ogni anno le opere donate vengono messe all'asta e il ricavato devoluto in beneficenza.

Il talent scouting al Family Palace

La missione è quella e di trasformare in realtà i sogni di quei visitatori che, stimolati dal Festival, vogliono partecipare attivamente nella creazione dei mondi e delle storie che animano Lucca Comics & Games.

All’ormai storico Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti si affianca una nuova iniziativa che nasce dalla collaborazione con Rainbow, la casa di produzione italiana, fondata da Iginio Straffi, che creato personaggi come le Winx. Rainbow sarà presente al Family Palace, tra l’altro, per avviare le celebrazioni per i 15 anni (che cadranno nel 2019) delle popolarissime fatine. 

Per celebrare questa ricorrenza sarà lanciato il concorso 15 anni di Winx, in cui gli aspiranti illustratori saranno chiamati a dare una propria interpretazione del variopinto universo di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha presentando una tavola in una tecnica a scelta. Il concorso sarà aperto a tutti gli artisti, esordienti o professionisti, senza limiti di età ed il premio in palio sarà l’ammissione al prestigioso Master in Concept Art della Rainbow Academy. Il bando sarà online il 1 agosto 2018 sul sito www.luccacomicsandgames.com.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è partner del Talent Scouting Made in Italy. Tutti i possessori del biglietto di Lucca Comics & Games 2018 avranno diritto all’ingresso ridotto per tutto il 2019 al Parco di Pinocchio. Allo stesso modo tutti i visitatori dei prossimi 3 mesi del Parco avranno diritto al biglietto ridotto per i primi due giorni del Festival.

Il sogno che nel borgo toscano cresca un nuovo Carlo Collodi ha ispirato il progetto A Caccia di Storie che partirà il 24 agosto, giunto alla sua seconda edizione. Il progetto prevede un ciclo di due residenze formative per giovani scrittori di libri per ragazzi, condotte in collaborazione con Book on a Tree, l’agenzia di storytelling collaborativo. In palio, per uno dei 10 finalisti, la pubblicazione nella storica collana Il Battello a Vapore.

A tutto rock: ad Halloween festeggiamo i vent’anni dei Lacuna Coil

Nell'anno dedicato al Made in Italy, il palco ospiterà i Lacuna Coil, eccellenza italiana nel mondo del rock internazionale, nel ventennale dal loro album d’esordio. Da sempre amanti del mondo del gioco, del fumetto e dell'illustrazione (e talvolta nei panni di visitatori di Lucca Comics & Games) i componenti della band, capitanata dal duo vocale Cristina Scabbia e Andrea Ferro, si esibiranno il 31 ottobre.

Le partnership culturali che moltiplicano Lucca

Rai Radio2 sarà a Lucca Comics & Games anche quest’anno. Si rinnova anche la partnership con la Feltrinelli. Anche quest’anno i volumi Selezione Gran Guinigi, saranno protagonisti nelle oltre 120 delle librerie diffuse in tutta Italia. E il pubblico dei lettori della Feltrinelli, oltre allo sconto sul biglietto di ingresso, potranno votare tra i volumi della Selezione il vincitore del Premio Lettori Librerie Feltrinelli. Anche la collaborazione con il Salone del Libro di Torino, proseguirà a Lucca Comics & Games, con attività legate alla scrittura e la presenza in manifestazione del direttore Nicola Lagioia.