Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue comparirà a mezzanotte e un minuto, come ogni buon mago che si rispetti. Il giorno è ormai conosciuto: 16 luglio 2005. E a proposito di esoterismo e incantesimi, la presentazione avverrà in un antico castello scozzese.

I settanta bambini fortunati che vinceranno un concorso, arriveranno al castello su carrozze trainate da cavalli e avranno il posto fra il pubblico. I mezzi attraverseranno la Royal Mile, arteria principale della città (che separa il castello dalla residenza scozzese dei reali d’Inghilterra, la Holyroodhouse), e il luogo d'ingresso sarà lo spiazzo che conserva ancora l'antica artiglieria.

L'attuale costruzione, che domina la città su una rocca di origini vulcaniche, a strapiombo di 155 metri, risale al XVI secolo. Nell'antica struttura ebbero i natali Giacomo I (primo sovrano della Gran Bretagna unita) e Maria Stuarda. Fra le sale, la cosiddetta Crown Room, Stanza della Corona, che conserva la corona, lo scettro e la spada, regalia di Scozia.

L'autrice J.K. Rowling ha scelto proprio la "sua" Edimburgo per promuovere il libro, e sarà lei a leggere il primo capitolo del tanto atteso sesto romanzo del maghetto occhialuto.

Il giorno dopo i giovani spettatori saranno invitati alla Granda Sala del Castello per una sorta di banchetto in stile Hogwarts. Domenica 17, una conferenza stampa dell'autrice.

"Il numero sei - ha dichiarato la scrittrice più letta al mondo - è proprio quello che volevo e anche se a qualcuno non dovesse piacere, e a qualcuno non piacerà, so già che rimarrà uno dei miei preferiti".

J.K. Rowling ha chiamato al telefono personalmente una redattrice di Leaky Cauldron e un redattore di Mugglenet, due tra i più noti siti in lingua inglese sul maghetto, per invitarli alla manifestazione. Un bel riconoscimento al lavoro dei fan.

La notizia è stata riportata in questi giorni dalla Rowling stessa sul suo sito ufficiale (www.jkrowling.com), dove sono state aggiunte diverse altre novità. Tutti i dettagli si possono trovare nella seconda notizia "harrypotteriana" pubblicata oggi su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/notizie/2893.