Sabato abbiamo visto il cast di Animali fantastici 2 – I crimini di Grindelwald sul palco della manifestazione multigenere più importante dell'anno in tutto il mondo, la San Diego Comic-Con.

Durante il panel dedicato alla Warner Bros. circa 25 minuti molto densi sono stati dedicati a uno dei film più attesi per questo autunno 2018.

dal profilo Twitter di Pottermore
dal profilo Twitter di Pottermore

Moderati dall'attrice Aisha Tyler, abbastanza coinvolta dalla situazione ma forse non una vera potteriana, abbiamo trovato sul palco il cast capitanato amabilmente dall'amatissimo Eddie Redmayne che riscuote sempre molti apprezzamenti da parte del pubblico, riconoscendo nel talentuoso attore la trasposizione perfetta del magizoologo Newt Scamander.

Eddie Newt Redmayne

Abbiamo scoperto che se avesse potuto interpretare un personaggio nella saga di Harry Potter sarebbe stato Hagrid, per lo stesso amore che Newt ha per tutte le creature. Strano? Non tanto, direi: Redmayne è entrato perfettamente in parte, mostrando una realistica e genuina sensibilità non solo verso il personaggio che interpreta ma anche verso questa storia che sì, gli sta dando visibilità e successo, apprezzamento e affetto da parte del pubblico.

Il suo giudicare l'esperienza un privilegio per la creatività e la grande varietà dell'immaginario con cui J.K. Rowling sta portando non solo i potteriani ma anche gli artisti che danno un volto ai personaggi da lei immaginati suona sincero, appassionato, intenso. Come direbbero i giovanissimi: Eddie, uno di noi!

Insieme a lui abbiamo ritrovato Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, e i nuovi protagonisti che si vanno ad aggiungere al secondo (di cinque) capitolo della Fantastic Beasts sagaZoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim e l'atteso, fascinantissimo Jude Law, vera new entry del cast, che spicca rispetto agli altri giovani (a livello artistico) attori.

Jude Law, sexy Dumbledore… Dumbleliscious!

Aisha Tyler lo ha definito Hot Dumbledore. Rispetto a Richard Harris prima e Michael Gambon poi, effettivamente Jude Law ci presenta una versione molto giovane del preside di Hogwarts, poiché lo vediamo negli anni '20, insegnante di Difesa contro le arti oscure, durante gli anni in cui Newt frequentava la scuola di magia inglese. Ritroviamo dunque un Silente giovane e oggettivamente affascinante, da cui emerge l'innegabile carisma di Law, pluripremiato artista londinese (ottimamente in linea, dunque, con il pedegree richiesto agli attori dalla Rowling) classe 1972, che viene considerato sì, parte del gruppo, ma evidentemente l'anziano (a prescindere dall'anagrafe).

Si nota come siano gli stessi attori a interfacciarsi con lui con una specie di timore reverenziale, maggiormente accentuato dall'ironia e dalle battute di Ezra Miller che, purtuttavia, non han fatto che sottolineare questa specie di linea sottile che sembra intercorrere tra loro. Ed è un aspetto che si nota in tutte le interviste (disponibili online) che la crew ha rilasciato durante la convention.

Interessante è l'atteggiamento di Law rispetto prima al mondo immaginato dalla Rowling in cui si colloca il proprio personaggio.

Ciò che più lo ha affascinato è questo rapporto tra il mondo reale e quello magico che raggiunge vette di profondo realismo, per la capacità, sottolineata da tutto il cast, che la Rowling ha avuto nel saper così ben raccontare le diversità, le persecuzioni, i razzismi da varie parti, rendendo questa storia qualcosa più di un semplice prequel per appassionati, ma un ulteriore modo per raccontare alle giovani generazioni (e non solo!) qualcosa di estremamente attuale in una chiave più accessibile, come quella dell'arte cinematografica e della lettura.

Ne esprime l'attenzione con cui ci si è approcciato, lo descrive dal punto di vista psicologico in modo puntuale (ricorrente è l'aggettivo "manipolatore"), sottolineando l'amicizia che lega il Preside di Hogwarts a Newt. Ne è colpito, si vede che ne è coinvolto, eppure a mio giudizio rimane un certo distacco che, spero, possa essere contraddetto dalla visione integrale del film che, ricordiamo, uscirà a novembre 2018, a quasi un anno dalla conclusione delle riprese (iniziate il 3 luglio 2017 e concluse il 20 dicembre).

 

Ezra Miller versione Sexy Toadette

La presenza di Ezra Miller è sempre esilarante. Per non andare contro la consueta abitudine di presentarsi alla convention in travestimenti sempre molto alternativi, questa volta lo abbiamo ritrovato versione Sexy Toadette.

Il suo approccio è al limite dell'ossimoro, per la qualità delle battute e la capacità di dare un apporto importante alla conversazione in termini di contenuti, che si è contrapposta alla divertente assurdità della sua mise. Certamente tra tutti Miller  è considerabile il più potteriano, il più appassionato da tempo del Potterverso, il più entusiasta (Voglio dire… C'è Hogwarts! C'è Flamel! E potrei continuare!) come anche questo video per MTV, che ricorderete, ci raccontava.

L'arrivo di Johnny Depp – Grindelwald

dal video girato da Parks and Cons
dal video girato da Parks and Cons

My brothers, my sisters, my friends, the great gift of your applause is not for me but for yourselves. Therefore, applaud yourselves.It has been said that I hate the non-magic, the Muggles, the No-Maj, the Can’t-Spells. I do not hate them. I do not. I say the Muggles are not lesser but other. Not worthless but of other value. Magic blooms only in rare souls. It is granted to those who live. Oh, what a world we would make for all of humanity. We who live for freedom, for truth, the moment has come to rise up and take our rightful place in the world.

Con questa apparizione improvvisa (degna di quella del Loki di Tom Hiddleston del 2013) e il breve ma intenso discorso pronunciato con tono gutturale, profondo, dall'accento slavo, Johnny Depp, nel ruolo di Gellert Grindelwald, si è ritagliato una bella fetta di attenzione e acclamazioni in pochi, fantastici minuti.

Innegabile la capacità del cinquantenne americano di catturare e monopolizzare l'attenzione del pubblico con una mimica essenziale ma perfetta e il lento incedere, quanto il lento e solenne proclamare.

E le attrici?

Un po' sottotono la presenza della quota rosa della saga, il cui apporto a raccontare la saga è abbastanza pari a zero. Eppure si tratta di quattro personaggi chiave all'interno del secondo episodio della Fantastic Beasts Saga, che indubbiamente si ritaglieranno il proprio spazio, ciascuna secondo il peso del proprio ruolo. Speravo che, compatibilmente con quanto sia stato loro permesso raccontare, dicessero qualcosa in più.

Fa un po' storcere il naso il quasi silenzio della Subdol, come quello della Kim, visibilmente emozionate e anche rapite dalla situazione, dai racconti dei colleghi.

La Kravitz, come la Waterston, risultano un po' più spigliate e hanno cercato di intervenire maggiormente durante i vari interventi con battute e commenti, ma di certo non rimarrà nella storia della San Diego Comic-Con 2018 la loro partecipazione.

Dello stesso trend anche Callum Turner, quasi non pervenuto. È proprio vero, come disse qualcuno molto più autorevole, che la fama non è tutto.

Dan Fogler c'era, ma non abbastanza. Peccato, perché soprattutto l' intervista di MTV con Josh Horowitz  e quella di Entertainment Tonight di un ispiratissimo e interessato Kevin Frazier avrebbero lasciato molto più spazio per raccontare ed esprimersi.

Sinossi

la locandina presentata per la San Diego Comic-Con 2018
la locandina presentata per la San Diego Comic-Con 2018

Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare. Si creeranno divisioni, l’amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.

Nel cast ritroviamo Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Johnny Depp e Zoë Kravitz, insieme a Jude Law, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo e Poppy Corby-Tuech.

Il panel integrale in inglese della SDCC2018

Grazie a WeLiveEntertainment

Il trailer, se non lo aveste ancora digerito per bene lo trovate nel nostro articolo pubblicato in tempo reale con la SDCC di sabato.

Animali fantastici e dove trovarli 2 – I crimini di Grindelwald alla San Diego Comic-Con 2018!

Animali fantastici e dove trovarli 2 – I crimini di Grindelwald alla San Diego Comic-Con 2018!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Sabato, 21 luglio 2018

Anche quest'anno, durante il panel dedicato, la Warner Bros. Pictures ha presentato tutti i film della prossima stagione cinematografica: non poteva certo mancare il momento dedicato ad Animali fantastici e dove trovarli 2 – I crimini di Grindelwald! Per l'occasione, il cast ha presentato un trailer di ben 3 minuti e 16 secondi. Ben un minuto in più del primo trailer del 2016 . Non perdetelo!

Leggi