C'è stato un periodo in cui i romanzi della serie Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith entravano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti, e non solo in quelle relative ai libri di genere. Erano gli anni in cui in televisione venivano trasmesse le prime stagioni della serie The Vampire Diaries. Insieme alla tetralogia Twilight di Stephenie Meyer da cui sono stati realizzati cinque film, e alla serie per adulti The Southern Vampire Mysteries di Charlaine Harris, da cui è stata tratta la serie televisiva True Blood, Il diario del vampiro è stato fondamentale per rendere popolari le storie incentrate sui vampiri ma dal risvolto romantico. Con il trascorrere del tempo il genere, come sempre avviene, la popolarità del genere è diminuita, superata da quella di opere più nuove.

Ora la casa editrice italiana Newton Compton ha deciso di rilanciare la saga. Dall'inizio di luglio tutti i romanzi che la compongono stanno tornando in libreria in uno stesso formato di dimensioni ridotte e dal prezzo di 5,90 € a volume.

Questi i titoli:

Il risveglio (The Awakening, 1991);

La lotta (The Struggle, 1991);

La furia (The Fury, 1991);

La messa nera (Dark Reunion, 1992);

Il ritorno (prima parte di The Return: Nightfall, 2009);

Scende la notte (seconda parte di The Return: Nightfall, 2009);

L'anima nera (prima parte di The Return: Shadow Souls, 2010);

L'ombra del male (seconda parte di The Return: Shadow Souls, 2010);

Mezzanotte (prima parte di The Return: Midnight, 2011);

L'alba (seconda parte di The Return: Midnight, 2011);

La maschera (prima parte di The Hunters: Phantom, 2011);

Fantasmi (seconda parte di The Huntes: Phantom, 2011);

Luna piena (prima parte di The Hunters: Moonsong, 2012);

Destino (seconda parte di The Hunters: Moonsong, 2012);

La genesi (Stefan's Diaries: Origins, 2010);

Sete di sangue (Stefan's Diaries: Bloodlust, 2011);

Strane creature (Stefan's Diaries: The Craving, 2011), annunciato per il 2 agosto;

Lo squartatore (Stefan's Diaries: The Ripper, 2011), annunciato per il 2 agosto;

Vite interrotte (Stefan's Diaries: The Asylum, 2012), annunciato per il 2 agosto;

L'incantesimo (Stefan's Diaries: The Compelled, 2012), annunciato per il 2 agosto;

La salvezza (The Salvation: Unseen, 2013), annunciato per il 23 agosto;

La vendetta (The Salvation: Unspoken, 2013), annunciato per il 23 agosto;

La rivelazione (The Salvation: Unmasked, 2014), annunciato per il 23 agosto.

I primi quattro romanzi (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera) sono stati scritti da Lisa Jane Smith su commissione nei primi anni ’90. Per questo i diritti sui personaggi appartengono non alla scrittrice – che all’epoca della firma del contratto non aveva idea di cosa questo avrebbe comportato – ma ad Alloy Entertainment. Quasi vent’anni dopo, all’inizio dell’esplosione del fenomeno-vampiri, Lisa è tornata a narrare le vicende di Elena, Damon e Stefan in una seconda trilogia denominata Il ritorno. In Italia i tre romanzi sono stati divisi a metà e pubblicati in sei volumi differenti (Il ritorno, Scende la notte, L’anima nera, L’ombra del male, Mezzanotte e L’alba).

La successiva duologia The Hunters – quattro romanzi nell’edizione italiana (La maschera, Fantasmi, Luna piena e Destino) – si deve a una ghostwriter. L’editore non ha gradito la direzione che Smith avrebbe voluto far prendere alla storia e l’ha licenziata, sostituendola con una scrittrice di cui non è stato resto noto il nome. Anche le due trilogia spin-off I diari di Stefan (La genesi, Sete di sangue, Strane creature la prima, Lo squartatore, Vite interrotte, L’incantesimo la seconda) si devono a un anonimo ghostwriter.

The Salvation (La salvezza, La vendetta, La rivelazione), trilogia che riprende gli eventi dei personaggi cinque anni dopo la conclusione di Destino, è stata scritta da Aubrey Clark, già autrice della seconda trilogia di I diari delle streghe. Mentre nell’edizione americana in copertina è indicato in grande “created by #1 New York Times bestselling author L.J. Smith” e in piccolo “written by Aubrey Clark”, nulla di tutto questo è visibile nell’edizione italiana, che continua a indicare Smith come autrice dei romanzi.

L’autrice

Nata in California, Lisa Jane Smith ha sognato fin da bambina di diventare una scrittrice. Le sue opere, da cui sono state tratte serie televisive di successo, comprendono le serie I diari del vampiro (sette romanzi scritti da lei, anche se sono molti di più quelli che in copertina portano il suo nome), I diari delle streghe (tre i romanzi suoi, ma anche in questo caso ulteriori romanzi hanno in copertina il suo nome pur essendo stati scritti da un’altra autrice), Il gioco proibito (tre romanzi), Dark Visions (tre romanzi), La setta dei vampiri (nove romanzi) e Wildworld (due romanzi, solo uno tradotto in italiano).

Nel 2014, in seguito all’acquisizione da parte di Amazon dei diritti per la pubblicazione di fanfiction nel mondo di The Vampire Diaries, Smith ha iniziato a scrivere nuove storie sui personaggi che l’hanno resa famosa. Paradise Lost, The War of Roses e l’annunciato Into the Wood, mai tradotti in italiano, riprendono la storia dei personaggi là dove Smith è stata licenziata dall’editore. È bene ricordare che, in quanto fanfiction, questi romanzi non fanno parte della serie ufficiale.

Nella primavera del 2015 la scrittrice è entrata in coma a causa della granulomatosi di Wegener, una rara malattia autoimmune. Nel dicembre dello stesso anno Smith ha raccontato la sua esperienza in un post sul suo blog.