Tra ottobre e novembre sarà un mese davvero impegnato per gli amanti del fantastico. Soprattutto per quelli che, come chi vi scrive, abitano a Milano. Perché il capoluogo lombardo vedrà svolgersi prima Stranimondi, di cui vi abbiamo parlato e di cui vi parleremo, che arriverà il 6 e 7 ottobre, e poi Mirror Mirror. Libri ai confini della realtà.

Mirror Mirror si svolgerà dal 16 al 18 novembre, in occasione del Book City Milano, che si terrà in quei giorni in vari luoghi del territorio milanese. Tra i collaboratori di questo evento troviamo la libreria Covo della Ladra, CORE-lab Milano, Nicoletta Vallarani, scrittrice e docente universitaria, Armando Toscano, psicologo e ricercatore, Davide Verazzani, storyteller, e il nostro direttore Emanuele Manco. Il progetto, attualmente, cerca sostenitori con una campagna crowdfunding aperta su Produzionidalbasso.com.

Mirror Mirror. Libri ai confini della realtà

Questo progetto è nato a casa nostra, in Via Padova, in questo strano porto franco di culture ed idee, tradizioni e lingue, odori e colori. Vivere questa quotidianità ci ha fatto chiedere quale futuro possa attendere le grandi metropoli come la nostra, le società contemporanee che vivono ogni giorno un veloce processo di cambiamento e il nostro piccolo mondo, fatto di relazioni personali e compagnie.  Mirror Mirror porterà in Via Padova nomi e autori internazionali che, nel loro scrivere e ricercare, si sono posti sulle tracce di questo futuro possibile. E li abbiamo immaginati proprio qui, tra Via Padova e Viale Monza, tra le traiettorie internazionali che già viviamo e le spinte sociali che interessano i nostri quartieri. E, forse un po’ per gioco, forse per sdrammatizzare toni un po’ troppo cupi, abbiamo scelto la letteratura fantastica per farlo.

Perché sostenere Mirror Mirror?

Ogni evento sarà gratuito, tutti i collaboratori regolarmente retribuiti e, soprattutto, cercheremo di ospitare tutti gli autori invitati. Per questo il nostro budget, di circa 10.000€, è ad oggi un sistema aperto: più raccoglieremo, più potremo fare.  E questo anche grazie al vostro contributo. Oggi, il nostro grazie va a  Medici Volontari Italiani ONLUS, nell’ambito delle iniziative promosse da Via Padova la strada che unisce, progetto che si è aggiudicato a marzo 2018, il Bando Volontariato e che, ad oggi, è il nostro maggiore sponsor insieme ad altri professionisti del nostro quartiere.