I fan di Star Wars avranno di nuovo l’occasione di rivedere la tanto amata principessa Leia anche nel prossimo episodio della saga, grazie ad alcune scene inedite girate con Carrie Fisher in occasione di Star Wars: Il risveglio della Forza (2015).

Ha commentato così J.J. Abrams, il regista di Episodio VII e IX: Amavamo profondamente Carrie Fisher. Non potevamo concludere la saga degli Skywalker senza di lei. Non abbiamo intenzione di trovare una nuova attrice o ricrearla in computer grafica. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia Billie, abbiamo trovato un modo per onorare l'eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX usando filmati inediti che abbiamo girato insieme a lei per Episodio VII. (Traduzione a cura del redattore da Comicbook.com)

Come ricorderete, Carrie Fisher morì a dicembre 2016, in seguito a un arresto cardiaco. Noi di FantasyMagazine avevamo voluto ricordarla così:

Addio a Carrie Fisher

Addio a Carrie Fisher

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 27 dicembre 2016

È morta per le complicazioni dell'attacco cardiaco dello scorso 23 dicembre l'attrice che interpretò la mitica Principessa Leia.

Leggi

Gli appassionati della saga, da quel momento, non hanno fatto che chiedersi come sarebbe proseguita la storia della coraggiosa principessa Leia, divenuta poi generale della Resistenza. Molti pensavano che Rian Johnson, lo sceneggiatore e regista de Gli ultimi Jedi (2017), avrebbe corretto il film che all’epoca era ancora in produzione, così da giustificare l’assenza di Carrie Fisher nella pellicola successiva. Abbiamo visto, però, che è rimasto fedele alla storia, in accordo con la presidentessa di Lucasfilm, Kathleen Kennedy.

Il personaggio ha già passato un brutto momento ne Gli ultimi Jedi (qui la nostra recensione), quando viene sbalzata nello spazio dalla propria astronave, ma riesce a sopravvivere grazie alla Forza ereditata dal suo legame di parentela con gli Skywalker.

Secondo le teorie dei fan che girano in rete, in particolare su Reddit.com, la risposta alla possibile spiegazione della necessaria eliminazione del personaggio di Leia si potrebbe trovare nel romanzo de Gli ultimi Jedi. Nel libro, infatti, vengono menzionati gli effetti a lungo termine in cui si può incorrere per l’esposizione allo spazio aperto, dalla mancanza di ossigeno fino ai danni delle radiazioni solari. In seguito all’incidente, Leia ha un bisogno costante di cure. Tutti questi indizi li hanno portati a pensare che all’inizio di Episodio IX potremmo assistere al suo funerale, se la salute della principessa dovesse effettivamente peggiorare. Le esequie sarebbero una buona occasione per far comparire un personaggio storico…

Il ritorno di Lando Calrissian e il resto del cast

Billy Dee Williams è Lando Calrissian in Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983).
Billy Dee Williams è Lando Calrissian in Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983).

La canaglia spaziale Lando Calrissian, proprietario originario del Millennium Falcon e grande amico di Han Solo e Leia, sarà presente in Episodio IX, interpretato dal suo storico attore Billy Dee Williams. Ad annunciarlo è stata la stessa Lucasfilm, che ha rivelato l’intero cast del prossimo film.

Tra i personaggi già conosciuti, emergono: Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Kylo Ren), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Lupita Nyong'o (Maz Kanata), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Joonas Suotamo (Chewbacca) e Billie Lourd (Tenente Connix).

Keri RussellNaomi Ackie e Richard E. Grant sono i nuovi attori che si uniscono al cast, i cui ruoli non sono ancora stati annunciati.

Tra i personaggi provenienti dalla trilogia originale, oltre a Billy Dee Williams, ci saranno Anthony Daniels nella corazza dorata di C-3PO e Mark Hamill, il Luke Skywalker che ne Gli ultimi Jedi sembra dissolversi, ricongiungendosi alla Forza dopo la battaglia finale, la cui presenza nel prossimo film desta molta curiosità tra gli appassionati.

Le riprese di Star Wars: Episodio IX sono cominciate il 1°agosto ai Pinewood Studios di Londra. Il regista è nuovamente J.J. Abrams, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Chris Terrio. Il film sarà distribuito da dicembre 2019. Non abbiamo ancora una data precisa per l’uscita italiana, ma vi terremo sicuramente aggiornati.Abrams in persona coinvolge con un tweet il proprio pubblico direttamente dal set di Episodio IX durante il primo giorno di riprese. Con un cinguettio, ringrazia il cast, Rian Johnson dal quale ha preso il testimone della regia e infine si dimostra grato verso George Lucas, lieto di far parte dell’universo da lui creato.

L’episodio conclusivo di questa trilogia raccoglie un’eredità importante. Avrà il compito di sciogliere alcuni nodi e di portare la saga nella nuova direzione tracciata da Rian Johnson. Sicuramente è presto per trarre qualsiasi conclusione, ma la forte passione percepita da parte del cast e della produzione ci fa essere ottimisti sul futuro di Star Wars.