Si è aperta il 6 Agosto la prevendita online dei biglietti e degli abbonamenti per l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games.

Sono già molti gli ospiti annunciati finora, da Leiji Matsumoto (che incontrerà i fan l’1 e 2 novembre) a Charles Forsman, da Sara Colaone a Mikio Ikemoto, dall’autore del poster LRNZ a Dave McKean, da Li Kunwu a Jérémie Moreau.

Non può mancare il fumetto supereroistico di cui è esempio Arthur Adams, indiscusso autore, disegnatore e copertinista statunitense dallo stile dinamico e dettagliato, dai tempi dell’esordio con la mini serie Marvel Longshot a quelli di Monkeyman & O’Brien. Ha legato il suo nome soprattutto agli X-Men, illustrando vari poster, copertine, pin-up e alcuni numeri di Uncanny X-Men, X-Factor, Excalibur e diversi Annual. Ha inoltre disegnato il trittico di episodi di Fantastic Four. A fine anni 80 ha illustrato alcune avventure di Superman e Batman. Negli anni 90 contribuì al lancio dell’etichetta Legend per la Dark Horse. Tra gli anni 90 e i 2000 si è dedicato soprattutto a realizzare copertine per Marvel e DC Comics.

A Lucca il fumetto per ragazzi è sempre più protagonista: dall’America per la prima volta in Italia grazie alla partnership con l’Editrice Il Castoro, ecco Victoria Jamieson, che all’estero con le sue fiction realistiche ha già conquistato il cuore del pubblico giovanile. In occasione di Lucca Comics & Games sarà pubblicato il suo secondo graphic novel, Angelica alla scuola media.

Il Festival non dimentica poi i fan del genere horror, attraverso il visionario e raffinato mangaka Junji Itō, presente a Lucca in collaborazione con Edizioni Star Comics: al suo realismo grafico sarà dedicata una mostra di pezzi originali a Palazzo Ducale.

Gioco e immaginario fantasy

Dal boardgame d’autore alla creazione di miniature, all’illustrazione, tutte le discipline che concorrono a creare mondi nuovi sono da sempre protagoniste nel padiglione Carducci. Contribuiscono a questo incantesimo ospiti del calibro di Ryan Laukat (in collaborazione con dV Giochi), creatore di giochi  come Above & Below, Near & Far e Otto minuti per un impero; due scultori di miniature come Allan-Diego Carrasco e Romain van den Bogaert, ospiti della sezione Miniature Island. Infine, Henning Ludvigsen, illustratore dei giochi di epopee che non hanno bisogno di presentazioni come Star Wars, Trono di Spade, Il richiamo di Cthulhu, Tomb Raider.

Ryan Laukat è un game designer, illustratore, editore e co-fondatore della Red Raven Games. In Above & Below oltre ad erigere edifici e avamposti i giocatori possono inviare in esplorazione i loro cittadini e sfidare i pericoli del sottosuolo, esplorando cunicoli e caverne popolate da strane creature; nel suo seguito Near & Far ogni giocatore deve assoldare i suoi avventurieri e mandarli alla scoperta di civiltà perdute, tra misteriose rovine e incontri fantastici. In Otto Minuti per un Impero, gioco di conquista e sviluppo, i giocatori in pochi minuti devono scegliere le carte necessarie per diventare padroni del mondo. Ryan Laukat parteciperà a Lucca Comics & Games per presentare sul mercato italiano il suo nuovo gioco in uscita.

Henning Ludvigsen ha contribuito a oltre 160 giochi di carte e giochi da tavolo per una serie di aziende leader del settore, come CMON, Fantasy Flight Games, Hasbro, Modiphius, per citarne alcuni. È anche stato editorialista per la rivista ImagineFX, rivista di fantascienza e fantasy. Henning può lavorare sia con la progettazione grafica, l'illustrazione 2D, l'illustrazione 3D e il rendering, e spesso si trova a combinare fra loro queste tecniche. Henning Ludvigsen sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Cool Mini or Not.

Amazon Audible arriva con i reading di Francesco Pannofino

Audible approda a Lucca Comics & Games coi suoi audiolibri, podcast e serie originali. Durante il festival Audible proporrà una serie di appuntamenti, tra cui un live reading di Francesco Pannofino, celeberrima voce del cinema italiano, nella suggestiva cornice del Teatro del Giglio. Francesco Pannofino negli anni ha prestato la voce ad attori quali George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russell, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes. È stato attore al teatro, al cinema e per la televisione, con la trasgressiva serie Boris, in cui dal 2007 al 2011 ha interpretato il ruolo del regista René Ferretti. Uno dei suoi lavori più recenti è la lettura dei sette volumi della saga creata dall’autrice J.K. Rowling, Harry Potter, tutti disponibili su audible.it

Via alla prevendita

I prezzi restano invariati rispetto all’anno scorso e per chi acquista entro il 6 settembre gli abbonamenti costano meno. E c’è la novità del Level Up, l’abbonamento speciale per tutti e cinque i giorni: limitato per 500 visitatori, permetterà di vivere ancora più da vicino la manifestazione: un badge in pelle, aree relax, assistenza telefonica, accesso più rapido ai padiglioni e  l’opportunità di prenotare posti in prima fila per incontri con gli ospiti d’onore e avere l’opportunità di vivere gli artisti e gli autori del festival in esclusive colazioni e aperitivi.

Lo speciale sconto per chi visita il Parco di Pinocchio

Ci saranno agevolazioni sui biglietti per chi decide di visitare sia Lucca Comics & Games che il Parco di Collodi: per tutti i visitatori di Lucca è previsto uno sconto speciale di € 9,00 sull'acquisto del biglietto unico Parco di Pinocchio + Giardino Garzoni + Butterfly House. Invece tutti i visitatori del Parco di Pinocchio nel periodo agosto, settembre e ottobre 2018 potranno accedere a Lucca Comics & Games 2018 con il biglietto ridotto nei giorni di mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre, semplicemente presentando il biglietto del Parco di Pinocchio a una delle biglietterie fisiche di Lucca.

Il poster: LNRZ accetta suggerimenti

Il poster unico e personalizzato per ogni spettatore, pensato da LRNZ e Studio Kmzero, è già leggenda. In due settimane ne sono stati scaricati oltre 10.000. Per la prima volta, un evento può vantare infiniti manifesti, uno per ogni membro della propria community. Chi si registra sul sito www.luccacomicsandgames.com può scaricare la propria versione esclusiva E l’impresa di LRNZ non si ferma qui: per tutto il mese di agosto, sarà possibile utilizzare la pagina Facebook di Lucca Comics & Games per suggerire a Lorenzo Ceccotti quali elementi aggiungere al manifesto, specificando il tag #posterinclusion. LRNZ leggerà i suggerimenti e tra tutti selezionerà a suo insindacabile giudizio quelli da aggiungere all’algoritmo di generazione.