Arriva al cinema Fire Squad – Incubo di fuoco, classico film d'intrattenimento hollywoodiano che si propone di appassionare il pubblico con elementi ben consolidati: situazioni di grande pericolo, un cast di attori amati dal pubblico, grandi sentimenti, messa in scena spettacolare.

In questo caso si tratta di una vicenda ispirata a una storia vera, quella dei Granite Mountain Hotshots, i vigili del fuoco che domarono il devastante incendio scoppiato nel 2013 a Yarnell Hill, in Arizona, Stati Uniti.

Il film è diretto da Joseph Kosinski, regista di Tron Legacy, che con il film Oblivion riuscì in una singolare impresa: ottenere un buon successo di pubblico (grazie anche alla presenza dell'attore/produttore Tom Cruise) vendendo al contempo una sceneggiatura di un fumetto inesistente, e che non è mai stato realizzato. La storia l'abbiamo narrata qualche tempo fa.

Il fumetto come pretesto per il cinema

Il fumetto come pretesto per il cinema

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 24 febbraio 2014

Le storie di progetti apparentemente fumettistici ma creati pensando al cinema. Alcuni diventati anche fumetti di successo, altri mai visti realmente su carta.

Leggi

Di contro, Only the brave, questo il titolo originale del film, arriva da noi un anno dopo, in un periodo senza grandi uscite cinematografiche, dopo essere stato un autentico flop, con soli 25 milioni (di cui solo poco più di 18 in patria) a fronte di un budget di 38 (fonte BoxOfficeMojo).

Capita che le cose non vadano per il verso giusto, anche con una vicenda sulla carta di grande interesse e un cast composto da Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, James Badge Dale, Taylor Kitsch e Jennifer Connelly.

Il film lo ha visto per noi Maria Cristina Calabrese, che vi spiegherà nella sua recensione come non sia così terribile.

Fire Squad – Incubo di fuoco

Fire Squad – Incubo di fuoco

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 22 agosto 2018

Un breve commento sul film-documentario di Joseph Kosinski, finalmente nei nostri cinema, con un ottimo cast che racconta uno degli incidenti più gravi che hanno coinvolto una unità di vigili del fuoco americani.

Leggi

Sinossi

Fire Squad – Incubo di Fuoco è basato sulla vera storia dei Granite Mountain Hotshots, è l'eroica storia di un'unità locale di pompieri che con speranza, determinazione, sacrificio e di voglia di proteggere famiglie, comunità e il paese, diventò una delle più importanti unità d'élite della nazione. Mentre molti di noi cercano di sfuggire al pericolo, loro lo fronteggiarono, proteggendo le nostre vite, le nostre case e le cose a noi più care, rivelando un incredibile spirito di corpo che venne fuori durante un fatale incendio.