Anche per il 2019 i fan di J.R.R. Tolkien non rimarranno delusi: il Calendario Tolkeniano dei Lords for The Ring è pronto a lasciarvi a bocca aperta! L'Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) ha recentemente aperto la campagna crowdfunding per trovare i fondi per il terzo anno consecutivo.

Il Calendario Tolkeniano Lords for The Ring

Dietro le quinte del calendario Lords for the Ring

Dietro le quinte del calendario Lords for the Ring

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 9 novembre 2017

La seconda edizione del calendario curato dall'Associazione Tolkeniana a Lucca Comics and Games 2017: parlano Roberto Arduini e l'artista Angelo Montanini.

Leggi

Nato da un'idea di Paolo Barbieri, il calendario dei Lords for The Ring ha accompagnato gli appassionati per tutto il 2017 e il 2018 con le illustrazioni dei sette Lords: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.

Torna la seconda edizione di Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2017

Torna la seconda edizione di Lords for The Ring a Lucca Comics & Games 2017

Articolo di Denise Maria Paulis Lunedì, 28 agosto 2017

Un calendario audace che ha conquistato l’Italia e non solo, a cura dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. “Lords for The Rings” torna per una seconda edizione al Lucca Comics 2017!

Leggi
Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Lords for the Ring: i migliori illustratori italiani del fantastico  portano Tolkien al Lucca Comics and Games 

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Laura Cazzari Venerdì, 28 ottobre 2016

Sette nomi italiani dell’illustrazione di genere hanno dato vita a un progetto inedito che porta a Lucca il mondo di Tolkien, dal Silmarillion al Signore degli Anelli, in una mostra aperta durante la manifestazione più attesa dell’anno.

Leggi

L'edizione 2019

Per questo terzo anno, l'Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha deciso di cambiare il format del Calendario Tolkeniano.

Per il 2019, a disegnare l'intero calendario sarà Ivan Cavini, illustratore e direttore artistico di FantastikA, la biennale d'arte fantastica di Dozza (BO). Questa terza edizione, inoltre, verrà presentata propria a FantastikA, il 22 settembre alle 15, in un incontro con il presidente dell’associazione Roberto Arduini, il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina e Ivan Cavini.

Torna FantastikA, la biennale d'arte del fantastico di Dozza!

Torna FantastikA, la biennale d'arte del fantastico di Dozza!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 3 settembre 2018

Ideata e curata dal direttore artistico Ivan Cavini, la biennale dedicata all'arte fantastica torna il 22 e 23 settembre alla Rocca sforzesca di Dozza, in provincia di Bologna. Due giorni di eventi, ospiti, mostre e non solo.

Leggi

Al via la campagna Kickstarter 2019!

Per raggiungere il proprio obiettivo, l'Associazione Italiana Studi Tolkieniani ogni anno si affida al proprio pubblico con una raccolta fondi tramite il sito Kickstarter.

Anche per l'edizione del 2019 è stata aperta una campagna crowdfunding per sostenere il progetto e raggiungere quota 5000 euro.

Per contribuire e ricevere la propria ricompensa, trovate il link alla campagna in Risorse in Rete. 

Ivan Cavini

Ivan è autore di illustrazioni divenute copertine di libri dedicati a Tolkien, come Tolkien, il Signore del Metallo di Stefano Giorgianni (Tsunami edizioni), Santi Pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien di Claudio A. Testi (Edizioni Studio Domenicano), due edizioni di Tolkien e i Classici (Effatà) e La reincarnazione degli Elfi (Marietti editore) contenente scritti di Tolkien stesso. Una delle sue opere compare in Tolkien maker of Middle-earth di Catherine McIlwaine, il catalogo dell’omonima mostra pubblicato dalle Bodleian Libraries, che include la più grande collezione di materiale originale su Tolkien. Cavini ha realizzato, in collaborazione con il fotoreporter Alessio Vissani, l’artbook Middle Artbook -Disegnare e costruire la Terra di Mezzo e questa primavera l’artbox in edizione limitata Legendarium. Artista affermato da anni, Cavini ha tenuto mostre non solo in varie città d’Italia (Roma, Bologna, Ancona, Milano, Lucca) ma anche in Polonia (Green Gate di Danzica, City Arsenal a Wroclaw), Giappone (Itabashi Art Museum di Tokyo, Izutsuya, Takashimaya e Honjin Memorial Art Museum) e Svizzera, dove sono in mostra permanentemente di decine di suoi dipinti e sculture al Greisinger Museum di Jenins.Infine, Ivan si occupa anche di diversi progetti culturali di cui cura le direzioni artistiche, come il Centro Studi – la Tana del Drago e FantastikA, la Biennale d’arte del fantastico organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Lucca Comics & Games 2017: intervista a Ivan Cavini

Lucca Comics & Games 2017: intervista a Ivan Cavini

Articolo di Irene Grazzini Domenica, 5 novembre 2017

Una chiacchierata con uno degli artisti fantasy ospite a Lucca che ha contribuito al calendario Lords for the Ring.

Leggi
Alla scoperta dei Lords for The Ring: Ivan Cavini

Alla scoperta dei Lords for The Ring: Ivan Cavini

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 30 settembre 2017

Torna l'appuntamento settimanale coi Lords, in preparazione di Lucca Comics and Games 2017!

Leggi