La scorsa settimana HBO ci ha dato finalmente un nuovo sguardo al territorio inesplorato delle stagione finale di Il trono di spade, in originale Game of Thrones, la serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Ormai molto liberamente ispirata, visto che che questa stagione arriverà a quel finale che la saga letteraria ancora non ha raggiunto, visto che dei sette romanzi previsti mancano ancora all'appello The Winds of Winter (che non uscirà nel 2018) e A Dream of Spring.

George R.R. Martin nel passato di Westeros in attesa di The Winds of Winter

George R.R. Martin nel passato di Westeros in attesa di The Winds of Winter

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 25 luglio 2017

The Books of Swords e Fire and Blood esploreranno i regni dei Targaryen, mentre George R.R. Martin continua a lavorare sul futuro che narrerà in The Winds of Winter.

Leggi

Tornando alla serie prodotta da David Benioff e D.B Weiss, i tre secondi (che iniziano al mometno 1.10 del filmato) di Il trono di spade sono parte della presentazione della prossima stagione di HBO, con pezzi di varie serie, tra cui  VeepTrue Detective e Big Little Lies tra le altre, nonché delle precedenti stagioni di Il trono di spade.

Gli unici tre secondi della nuova stagione mostrano solo una scena, un campo-controcampo, in cui Jon Snow (Kit Harington) ritorna a Grande Inverno e abbraccia Sansa Stark (Sophie Turner).

La scena è simile a quella dell'episodio 4x06 Il Libro dello Straniero (Book of the Stranger), quando Jon e Sansa si incontrano dopo anni al Castello Nero.

Il tono dell'incontro sembra diverso. Se in Il Libro dello Straniero i due fratellastri Sansa appariva provata dalle mille peripezie, nella foto lo sguardo della rampolla di Casa Stark è molto più vigile. Se ben vi ricordate si è presa le sue vendette (contro il Bastardo di Bolton e Ditocorto, che sono morti male finalmente) e probabilmente non è molto ben disposta a sottomettersi, come ha fatto Jon a Daenerys Targaryen (Emilia Clarke). C'è anche da considerare che potrebbe conoscere la verità sulla vera madre di Jon e sulla sua reale discendenza, dato che la visione l'ha avuta ben netta il fratello Bran (Isaac Hempstead-Wright).

La data di uscita dell'ottava stagione

Le notizie in merito sono contrastanti. Aprile 2019 o oltre?

Stando alle dichiarazioni del supervisore degli effetti speciali Joe Bauer all'Huffington Post, potremmo aspettare ancora un po'.

Parlando infatti dell'ammissibilità ai premi Emmy dell'ottava stagione ha detto.

Fra due anni saremo ammissibili per il lavoro sull'ottava stagione, che stiamo iniziando adesso. Lavoreremo alla stagione 8 fino a maggio 2019, quindi mancano otto o nove mesi. Ma le riprese del prequel inizieranno a febbraio, almeno  quelle della puntata pilota. Quindi avremo ancora parecchio da fare nella stagione 8 quando inizieranno.

Per essere ammessa agli Emmy 2019 del prossimo anno, la stagione dovrebbe iniziare la sua messa in onda tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019. Pertanto se il lavoro di post-produzione terminasse a maggio come ha detto Bauer, la serie non sarebbe ammissibile. 

Da parte sua il Presidente della Programmazione di HBO Casey Bloys lo scorso mese ha affermato che la stagione 8 debutterà nella prima metà del 2019, come riportato da The Winter Is Coming. Nello stesso articolo, lo riportiamo a latere, ha anche affermato che le riprese della serie prequel, Age of Heroes, non sarebbero iniziate prima del 2019, e questo collima con le dichiarazioni di Bauer.

Quando arriverà per l'ultima volta l'Inverno? Attendiamo la notizia ufficiale, sperando presto di potervi mostrare altre immagini della stagione.

Sinossi

La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato di Westeros è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l'ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

US / 2011-2017 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da David Benioff, D. B. Weiss

Con Emilia Clarke, Kit Harington, Peter Dinklage, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Sophie Turner, Maisie Williams, Iain Glen, Alfie Allen, Liam Cunningham

Creata da David Benioff, D. B. Weiss

Reti: HBO

Sito ufficiale: hbo.com

8 stagioni - 73 episodi

Dati da The Movie DB