70 anni sono un traguardo importante. Lo sanno bene gli editori della Sergio Bonelli Editore che il 30 settembre 2018 festeggeranno il compleanno di uno dei personaggi iconici della casa fumettistica: Tex, il ranger nato nel 1948, che da 7 decadi ci intrattiene con le avventure proprie e dei suoi pards. Per l'occasione, l'Annuario del Fumetto di Fumo di China gli ha dedicato la copertina e un bellissimo articolo interno, che vi consigliamo di recuperare.

L’Annuario del Fumetto 2018 è in edicola e fumetteria

L’Annuario del Fumetto 2018 è in edicola e fumetteria

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 12 luglio 2018

Disponibile in edicola e fumetteria l’edizione 2018 dell’Annuario del Fumetto, con un omaggio ai 70 anni di Tex, interviste agli autori e una panoramica del mercato fumettistico attuale.

Leggi

Tex. 70 anni di un mito

Il 2 ottobre prossimo, si aprirà al Museo della Permanente di Milano una mostra in onore del famoso ranger dal titolo Tex. 70 anni di un mito, che potrete visitare fino al 27 gennaio 2019. Di seguito, trovate il trailer dell'esposizione realizzato da Alex Dante.

Tex. 70 anni di un mito ripercorre le avventure del mitico ranger, senza tralasciare la sua nemesi: Mefisto. Per saperne di più delle nemesi di Tex, vi suggeriamo di leggere l'articolo del nostro Maurizio Carnago, scritto in occasione dell'incontro Omaggio ai 70 anni di Tex, l'elemento fantastico e horror nell'universo di Tex Willer tenutosi a Cartoomics (marzo 2018).

Tex Willer ai confini della realtà

Tex Willer ai confini della realtà

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 19 marzo 2018

L’universo western di Tex non è composto soltanto da sparatorie, inseguimenti a cavallo e scontri con i fuorilegge. Talvolta, alcune avventure possono essere intrise di magia e mistero. Ce lo racconta il filosofo Giulio Giorello in una lezione della Cartoomics University.

Leggi

Ma la mostra non è stata pensata solo per gli appassionati. L'esposizione è adatta anche ai neofiti che si approcciano alle storie del ranger e capo indiano Aquila della Notte per la prima volta. Ovviamente, non saranno dimenticati i suoi pards: l'amico storico e brontolone Kit Carson, il figlio Kit Willer e il fiero e coraggioso navajo Tiger Jack.

Dal comunicato

Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, la mostra racconterà come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua innata generosità, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume, un nome che non ha bisogno di presentazioni.

Info e biglietti

Il Museo della Permanente di Milano è aperto tutti i giorni con orario 9:30 – 20:00, mentre il giovedì la chiusura è alle 22:30. Per ulteriori informazioni e i prezzi dei biglietti potete consultare il sito del museo in Risorse in Rete.

I 70 anni di Tex

Per i 70 anni di Tex, Sergio Bonelli Editore ha, inoltre, creato un gioco da tavolo per permettere agli appassionati di duellare come il loro beniamino.

Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Tex – Fino all’ultima pallottola: duelli western da tavolo!

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 5 marzo 2018

In occasione dei 70 anni di Tex, Cranio Creations ha realizzato un gioco da tavolo originale che permetterà a tutti di vivere le sensazioni di un vero duello western.

Leggi