Arriva da San Francisco Raina Telgemeier, la “regina indiscussa” dei graphic novel per ragazzi 9-13 anni, nonché l’autrice che “più di ogni altra sta compiendo oggi una rivoluzione nel mondo del fumetto middle grade” (Vulture).

Vincitrice di tre Eisner Award e con 12 milioni di copie vendute globalmente, Raina Telgemeier è una delle autrici di fumetto più amate anche in Italia, oltre che nel mondo. Reduce dei successi di Smile (pubblicato in Italia nel 2014) e a seguire SorelleFantasmi e quattro libri della serie Il Club delle Baby Sitter, Raina Telgemeier sarà ospite per la prima volta a Mantova in occasione della pubblicazione di In scena! (Drama in originale) dal 6 settembre in libreria.

Eventi con Raina Telgemeier

Fantasmi
Fantasmi

Evento n.96:

Venerdì 7 settembre, ore 19.15

Casa del MantegnaMY LIFE IN STRIPS: TRANSFORMATION

Con Daniel Cuello, Raina Telgemeier e i ragazzi di My life in strips

La vita quotidiana degli adolescenti è piena di sorprese: come è possibile condensarla in sole dieci vignette? Questa è la sfida di My life in strips, la prova che impegna nei sei paesi del progetto Read On tutti i giovani dai 12 ai 19 anni che sentono di avere un particolare talento per il fumetto. Il tema del concorso di quest’anno era transformation: dieci le strisce selezionate da tutta Europa, ora in tour tra festival e altre manifestazioni legate a Read On. A Festivaletteratura i lavori verranno commentati in pubblico da due affermati maestri del genere come Daniel Cuello e Raina Telgemeier per offrire un’estemporanea lezione di fumetto che coinvolgerà il pubblico e alcuni dei ragazzi italiani che hanno partecipato all’iniziativa. Coordinano Simonetta Bitasi e Margherita Simonetti. Per ragazzi dai 12 ai 19 anni.

Evento n.197

Domenica 9 settembre, ore 17.00

Casa del Mantegna

LA REGINA DEL GRAPHIC NOVEL

Con Raina Telgemeier e Sualzo

Un incontro tra due maestri del graphic novel per ragazzi. Raina Telgemeier, autrice di SmileSorelleFantasmi e del recente In scena sta compiendo oggi una vera e propria rivoluzione nel mondo del fumetto e scrive e disegna storie fresche e divertenti, ma anche toccanti e intimiste, che ripercorrono piccoli e grandi drammi quotidiani dell’infanzia e dell’adolescenza con una buona dose di ironia. A dialogare con lei è Sualzo, autore e illustratore per diverse case editrici italiane, le cui storie indagano in modo semplice ma profondo la vita interiore dei bambini e dei ragazzi, le paure e gli ostacoli che crescendo si trovano a dover affrontare. Per adulti e ragazzi dai 10 anni.

La recensione di Fantasmi:

Fantasmi

Fantasmi

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 20 novembre 2017

In Fantasmi Raina Telgemeier fa un tuffo nel fantastico per parlare di famiglia e di amicizia.

Leggi

L'omaggio di Lita Judge a Frankenstein in occasione del bicentenario della sua pubblicazione ha preso la forma di un’opera stupefacente: una biografia illustrata ad acquerelli, scritta in versi liberi, che ripercorre la vita di Mary Shelley, autrice straordinaria, emblema e simbolo di emancipazione femminile. Mary Shelley con Frankenstein ha dato vita alla Creatura e l’ha resa immortale con una delle opere letterarie più importanti di tutti i tempi. Mary e il mostro è nato dalla lettura diretta dei diari di Mary e Percy Bysshe Shelley, mentre Lita Judge visitava i luoghi in cui la coppia aveva vissuto. Anche scrivere e illustrare questo libro è stato un viaggio per Lita, durato oltre cinque anni. Nata in Alaska, Lita Judge ora vive negli Stati Uniti, dopo aver viaggiato in ogni angolo d’Europa ed è per la prima volta ospite a Festivaletteratura.

Evento con Lita Judge

Evento n.141

Sabato 8 settembre, ore: 16.45

Casa del Mantegna

SOLA PER SEMPRE SARÒ, PER LA MIA STRADA

Con Lita Judge, Davide Morosinotto ed Elsa Riccadonna

La giovane Mary W. Shelley fu un’autentica forza libera della natura e ciò contribuì a renderla una delle più originali scrittrici inglesi del XIX secolo: figlia ripudiata e costretta a vagabondare per mezza Europa per amore di un poeta; ragazza madre afflitta dalla prematura scomparsa dei figli; genitrice di una creatura rifiutata dal proprio creatore, Frankenstein, che cerca il suo posto nel mondo come egli cerca disperatamente il proprio. Lita Judge ha frequentato per anni il suo mito, i suoi amori e il suo romanzo più celebre, svelando attraverso i versi liberi e gli acquerelli che compongono Mary e il mostro una punk ante litteram mai domata dalle convenzioni sociali. L’autrice statunitense la celebra in compagnia dello scrittore Davide Morosinotto nel duecentesimo anniversario della prima edizione di FrankensteinAdulti e ragazzi dai 12 anni.