Sai piccola, i tuoi papà ti hanno fatta proprio carina.» La bocca della vecchina si incurvò all’insù, la mano rugosa tentò di carezzare la testa di latta, ma non trovò spazio tra i trucioli taglienti e rinunciò: «Io me ne intendo, sai che avevo un negozio di invenzioni da giovane?

Ma davvero, signora?

Sì! Vuoi sapere la mia storia?

No.

Oh.

Dall’esperienza del gioco di scrittura online Il mercato di Jeremia DeepBottom Steampton a una pubblicazione tutta per sé, è così che oggi abbiamo la possibilità di trovare in libreria il romanzo Springlynn & dads baubles – le cronache del fumoso castello, dello scrittore bolognese Marco Viggi. Il progetto editoriale è pubblicato da LaPiccolaVolante.

La storia che racconta di due inventori che un giorno si ritrovano papà improvvisati di una figlia robot è nata come racconto breve, partendo da un incipit del gioco proposto dalla visionaria quanto coraggiosa casa editrice sarda.Tale incipit è sempre lo stesso, come sempre uguali sono le regole: per poter scrivere il proprio racconto è necessario creare un personaggio steampunk e cominciare con il diabolico mercante una trattativa che porterà il giocatore a ottenere l’oggetto desiderato in cambio di una dannazione. 

Se vi piace il genere steampunk, amate e siete pro la scrittura creativa, e inoltre vi incuriosisce l’idea di una storia in cui fantasia e vapore sono il motore dell'azione, non possiamo che suggerirvi la lettura di questo romanzo, accattivante a partire dalla copertina e dalle illustrazioni che arricchiscono i vari capitoli, a cura di Emiliano Billai. A fine volume, inoltre, è presente una pagina con i link per costruire i tre protagonisti con i mattoncini Lego.

Sinossi

Due improvvisati papà e la loro figlia robot si trovano alle prese con un villaggio tutt'altro che ben disposto verso le loro favolose invenzioni. La fabbrica di giocattoli dei due costruttori è una fucina di creature meccaniche straordinarie, capaci di contribuire al divertimento e alla vita quotidiana nella cittadina, almeno fino a quando il carretto del temibile Jeremia DeepBottom Steampton arriva nella piazza della città a complicare tutto. 

Breve biografia semiseria dell’autore

Marco Viggi, dal suo profilo FB
Marco Viggi, dal suo profilo FB

Marco Viggi nasce bello, ricco e intelligente, nei suoi sogni. Nella realtà invece è nato sfigato qualunque da madre impiegata e padre ferroviere, classe '75, in quel di Bologna. All'età di otto anni emigra a Imola, sita sul trattino che separa Emilia da Romagna, compiendo il primo della lunga serie di passi che lo porteranno sulla via del bipolarismo cronico. Dopo una carriera scolastica su cui è meglio sorvolare, ritroviamo il nostro alla maggiore età, appassionato di informatica, fantascienza è fantastico, nonché tecnonerd in generale. Non sapendo cosa fare della sua vita, intrappolato com'è tra piadina e mortadella, finisce per trovare lavoro come informatico in un ospedale. Ha una moglie e un figlio. Dopo aver rinuciatoalle serate di GDR, trova comunque del tempo per mettersi a scrivere. Produce fiumi di testo spazzatura, dagli stili improbabili e dalle ambientazioni ancora più aberranti. Rendendosi conto che il tutto vale meno dell'inchiostro della penna con cui è scritto, si imbarca in PescePirata, un forum di letteratura, per tentare di migliorare le sue capacità inesistenti. Conosce intanto anche LaPiccolaVolante. Bazzicando i due ambienti e non solo, si trova a venire coinvolto nella gestione del primo e nelle attività del secondo, e di conseguenza a scrivere racconti (genere a cui si trova più legato), partecipare a (e organizzare) concorsi, corsi, avvenimenti, raccolte, editing di testi. E, almeno questo è quello che crede lui, ad alzare la qualità dei suoi lavori da infimissimo a infimo--. Dopo qualche anno di produzione di ulteriori chili di carta straccia, collaborazioni a sagre di paese e vittorie di premi per il miglior poema in versi monosillabi, arriva la proposta de LaPiccolaVolante, probabilmente presa dalla disperazione di avere il nostro sempre tra i piedi. Nasce così il suo primo romanzo "Springlynn & dads baubles. Le cronache del fumoso castello" (2018).

LaPiccolaVolante 

LaPiccolaVolante è una casa editrice indipendente, è il nome della nave pirata su cui viaggiano le nostre storie. Una nave castellomorfa che traccia la scia sulla rotta d'un mondo nuovo, fatto di lettori stanchi del mondo spento e delle dinamiche prevedibili dell'editoria italiana tradizionale. LaPiccolaVolante sceglie tra le storie che prendono vita durante i laboratori di scrittura online quelle migliori, per dare inizio ai lavori che porteranno alla pubblicazione del libro.

Nasce come casa editrice indipendente e laboratorio di scrittura creativa nel 2011. Innamorata del fantastico in tutte le sue declinazioni, ha in catalogo diverse collane in cui trovano spazio libri dark fantasy, surreali e illustrati.

La sede legale è in Sardegna ma i suoi autori e lettori sono sparsi in tutta l'Italia. Contrari all'idea di identità a prescindere, i capitani de LaPiccolaVolante amano molto di più le affinità elettive.

Marco Viggi, Springlynn & dads baubles – Le cronache del fumoso castello

Illustrazioni di Emiliano Billai, Edizioni LaPiccolaVolante, collana Fantasy LaPiccolaVolante/L’universo di Jeremia DeepBottom Steampton, 

brossura, formato 13,5x21 cm (brossura),  pagg.  268, 14 €