Il 3 ottobre con Edizioni BD arriverà in libreria e fumetteria l’artbook di BoJack Horseman,  che permetterà a tutti gli appassionati della fortunata serie Netflix di apprezzare i primi bozzetti, i fumetti preparatori, le illustrazioni e gli animatic bestiali, di una delle icone animate più apprezzate degli ultimi anni. Inoltre, non mancheranno i segreti dei produttori e degli artisti coinvolti nella creazione dell’uomo con la testa di cavallo più famoso della rete.

L’artbook

BoJack Horseman – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere, il cui titolo originale, da poco uscito negli USA,  è BoJack Horseman – The Art Before the Horse, racconta come è nato il personaggio di BoJack Horseman: la prima serie animata pensata per gli adulti prodotta da Netflix.

Bojack è uno show che presenta una Los Angeles immaginaria, ma non troppo. Una dimensione californiana parallela, dove gli esseri umani convivono, si mescolano e si accompagnano con animali parlanti e antropomorfi.

L’artbook permetterà agli appassionati di immergersi nel mondo dell’attore con la testa di cavallo fatto di ironia, responsabilità, celebrità e sarcastica umanità.

Raphael Bob-Waksberg, creatore e produttore esecutivo della serie, dichiara Quando vedo BoJack vedo tanta capacità di sperare. Vedo un mondo pieno di personaggi che soffrono tremendamente, ma che trovano comunque il modo di raccogliere il proprio carretto e andare avanti.

Il libro guida il lettore attraverso lo sviluppo di BoJack Horseman: dalla realizzazione degli episodi alla scrittura, accompagnati dalle firme che hanno reso celebre lo show, gli attori che prestano la voce ai personaggi e lo staff della produzione.

Potete scoprire alcuni contenuti dell’artbook in anteprima nella nostra galleria.

La serie animata

La serie, ideata graficamente dalla fumettista Lisa Hanawalt, è ambientata a Hollywood e il protagonista è BoJack Horseman, la star della sitcom Horsin' Around, molto popolare negli anni Novanta di quell’universo alternativo. BoJack, però non è riuscito a rimanere sulla cresta dell'onda dopo la chiusura della serie e cerca un modo per riconquistarsi la fama.

Un fotogramma tratto dal primo episodio di BoJack Horseman.
Un fotogramma tratto dal primo episodio di BoJack Horseman.

BoJack Horseman è uno degli show più popolari al mondo, che ha vinto diversi premi tra i quali il Critics’ Choice Television Awards come miglior serie animata nel 2016 e nel 2017, il Writers Guild of America Awards come miglior sceneggiatura di uno show animato nel 2017 e nel 2018 e ha ottenuto una menzione speciale nel 2017 al Festival di Annecy.

La quinta stagione di BoJack Horseman è disponibile su Netflix in tutto il mondo da oggi, 14 settembre.

Sinossi

In una Hollywood parallela in cui convivono esseri umani ed animali antropomorfi, l'ex attore di sitcom BoJack Horseman vive nella sua lussuosa villa annegando nell'alcool il grande rimpianto di aver perso la fama di un tempo, quando era protagonista di Horsin' Around. BoJack Horseman ha il grande pregio di dissacrare con originalità l'intero star system attraverso gli occhi di un uomo depresso e disilluso.

BoJack Horseman

BoJack Horseman

US / 2014-2017 / Dramma, Commedia

Creata da Raphael Bob-Waksberg

Con Will Arnett, Aaron Paul, Alison Brie, Amy Sedaris, Paul F. Tompkins

Creata da Raphael Bob-Waksberg

Reti: Netflix

Sito ufficiale: netflix.com

5 stagioni - 49 episodi

Dati da The Movie DB

L’artbook, in definitiva, si presenta come una vera e propria bibbia, come viene definita all’interno di una produzione tutta la raccolta degli elementi necessari agli autori e agli artisti per mantenere coerenza visiva e narrativa nella serie. Un libro imperdibile per i fan più irriducibili di BoJack e per gli amanti dei dietro le quinte.

Chris McDonnel, BoJack Horseman – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere

Edizioni BD – 26x23cm – Cartonato – pagg. 240 – 29,00 €

ISBN: 8832755025