Nexo Digital si sta apprestando a proseguire la fortunata strategia aziendale che mira a far leva su arte e cultura. Da qui a dicembre raggiungeranno infatti le sale cinematografiche quattro documentari focalizzati sui grandi movimenti che hanno rivoluzionato il mondo dell’arte retinica. Salvador Dalí, anche in vista all’ormai prossimo trentennale dalla sua morte, farà da avanguardia al programma, prestando il suo profilo divino ai teli del cinema il 24, 25 e 26 settembre.

Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità segue un percorso diverso da quello che ci si aspetterebbe; complice la partecipazione di Jordi Artigas, coordinatore delle Case Museo Dalí, e di Montse Aguer Teixidor, direttrice del Museo Dalí, il documentario verte irrimediabilmente verso una prospettiva locale, concentrandosi in maniera quasi feticista sulle aree di influenza dei due direttori: Portlligat e Figueres. Questa mossa evidentemente auto-promozionale si macchia di immense e pesanti omissioni, offrendo però in riscatto un’immagine intima e umana di Dalí, un’analisi che esplora a fondo il suo rapporto con la famiglia di origine e il simbiotico legame con la sua storica compagna e musa, Gala.

È consigliabile tuttavia affrontare la pellicola con una certa dose di criticità, la natura del prodotto fa sì che alcune informazioni di più ampio respiro siano così sintetizzate da potersi leggere come faziose o imprecise; tutti i lati oscuri e discussi della vita del personaggio sono omessi con destrezza felina, riducendo la complessità della storia a una lettura lineare e sommaria degli eventi. Il lavoro di indagine regge altresì bene sulle minuzie, sugli approfondimenti al limite della psicosi catastale, e andrebbe perlopiù fruito al pari di un’audioguida museale che cerca di enfatizzare l’importanza dei pezzi esposti concentrandosi su peculiarità apparentemente poco rilevanti, seppur potenzialmente rivelatorie nella loro minuziosità. 

Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità è prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí ed è realizzato dal regista David Pujol per DocDoc Films. La Grande Arte al Cinema è un progetto originale esclusivo di Nexo Digital che distribuirà nel prossimo futuro lungometraggi dedicati a Klimt, Schiele, Monet e al mercato illegale della street art contemporanea.