Dopo quasi una vita, nello specifico quasi un quarto di secolo, arriva oggi al cinema L'uomo che uccise Don Chisciotte, diretto dall'indomito Terry Gilliam, con protagonisti Jonathan Pryce (che torna per la quinta volta a collaborare con Gilliam, con un sodalizio che dura da ben 33 anni) e, soprattutto, Adam Driver (Star Wars: Il risveglio della ForzaLa truffa dei Logan, Star Wars: Gli ultimi Jedi), distribuito da M2 Pictures.

Un film solo per gli stretti fan di Gilliam, che desideravano quanto il regista statunitense (naturalizzato inglese) un happy ending a questa lunga e tortuosa gestazione? Forse. Ma c'è una cosa che lunghi anni di passione per il fantastico ci hanno insegnato, e cioè che per la magia ci vuole il tempo giusto, il momento propizio, ed è evidente che questo 2018 lo sia per Terry Gilliam e la sua "creatura". 

Di questo che il nostro Emanuele Manco ha definito un capolavoro imperfetto vi proponiamo di seguito la recensione, e un quasi accorato invito a concedere una pista a questa fiaba distopica, che raccoglie molti dei nostri più intimi sentimenti e molte problematiche contemporanei, soprattutto se abbiamo ancora molti sogni nel cassetto a cui non vorremmo far fare la muffa. Gilliam, a quanto pare, ci dimostra che c'è un tempo per ogni realizzazione realmente fattibile, bisogna solo crederci, crederci ancora, e non smettere di lavorarci. E se avete amato Don Chisciotte dai tempi della scuola, forse questa potrebbe essere La versione 2.0 di cui veramente c'era bisogno. Non ci resta che andare a vedere per credere.

La recensione

L'uomo che uccise Don Chisciotte

L'uomo che uccise Don Chisciotte

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 24 settembre 2018

La recensione dell'adattamento del bramato e desiderato Don Chisciotte di Terry Gilliam.

Leggi

Sinossi

Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni del film realizzato quando era un giovane idealista, che ha inciso in modo indelebile sulle aspettative e sui sogni di un piccolo villaggio spagnolo. Riuscirà Toby a farsi perdonare e a ritrovare la sua umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla sua follia e a salvarsi dalla morte che incombe? Riuscirà l’amore a trionfare su tutto?