La saga X-Men sta per tornare al cinema con un nuovo capitolo: X-Men: Dark Phoenix. Diretto da Simon Kinberg, che debutta in grande stile alla regia dopo una lunga esperienza come sceneggiatore e produttore, il nuovo capitolo dell'Universo X-Men è atteso per il 14 febbraio 2019 negli USA, dopo un primo rinvio.

The New Mutants e X-Men: Dark Phoenix rimandati al 2019!

The New Mutants e X-Men: Dark Phoenix rimandati al 2019!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 9 aprile 2018

Arrivano le prime brutte notizie del 2018 per gli X-fan. I due capitoli dell'Universo X-Men in uscita quest'anno si faranno attendere ancora. La motivazione sarebbe il bisogno delle produzioni di rigirare alcune scene.

Leggi

Nell'attesa, godiamoci il primo trailer che vi proponiamo di seguito nella versione internazionale, insieme a una nostra traduzione della sinossi ufficiale e al motion poster che lo ha annunciato.

Sinossi (traduzione e adattamento a cura del redattore)

In Dark Phoenix, gli X-Men affronteranno uno dei loro più formidabili e potenti nemici: Jean Grey, una di loro. Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende molto più potente, ma anche instabile. Combattendo con questa forza dentro di sé, Jean sblocca poteri che non è in grado di comprendere, né di controllare. Nel perdere sempre più il controllo e fa del male ai propri cari, Jean comincia a slegarsi da ciò che tiene gli X-Men insieme. Ora, con la loro famiglia che cade a pezzi, i giovani X-Men dovranno trovare un modo di riunirsi, non solo per salvare l'anima di Jean, ma l'intero pianeta dagli alieni giunti per impadronirsi della Forza Fenice e conquistare la Galassia.

X-Men: Dark Phoenix

Il primo poster internazionale ufficiale di X-Men: Dark Phoenix [Fonte: Comingsoon.net]
Il primo poster internazionale ufficiale di X-Men: Dark Phoenix [Fonte: Comingsoon.net]

Arrivata sul grande schermo nel 2000 con il primo X-Men di Bryan Singer, regista e produttore di tutto l'Universo X-Men fino al 2017, Jean Grey, nei panni della splendida Famke Janssen, ha assunto un ruolo chiave solo nel terzo capitolo della prima trilogia (in ordine di uscita al cinema), X-Men: Conflitto Finale (2006). Dopo essere rimasta sommersa a lungo e aver raggiunto i limiti della propria telecinesi, Jean sblocca un potere sopito da tempo: una sorta di seconda coscienza che si fa chiamare Fenice.

Singer introduce e conclude il proprio primo arco narrativo della saga X-Men con la morte di Jean e della Fenice Nera. Fatti che, come sappiamo, vengono poi cancellati con la pellicola del 2014.

Jean, you are not a program (Charles Xavier)

Fin dall'attacco del trailer appare chiaro che Simon Kinberg non toglie nulla alla storia prodotta dal suo predecessore, ma la ricontestualizza nel filone narrativo aperto da Singer con X-Men: Giorni di un Futuro Passato (2014). Vediamo la giovane Jean Grey (Summer Fontana) arrivare alla scuola per giovani mutanti, convinta di poter essere "aggiustata" e Charles Xavier (James McAvoy) che la rassicura sul fatto che lei non ha nulla di "rotto". Tuttavia, dai discorsi successivi con Mystica (Jennifer Lawrence), non sembra essere cambiato nulla dalla storia di Singer: Charles pare abbia limitato le capacità di Jean (Sophie Turner) che si stanno risvegliando dopo lo scontro con Apocalisse (Oscar Isaac) in X-Men: Apocalisse (2016). Questa volta, però, non abbiamo alcuna doppia personalità, ma è evidente che la Fenice qui proposta è la stessa Forza Cosmica che ha portato alla morte di Jean Grey nella saga a fumetti Marvel.

Dobbiamo aspettarci più attinenza al fumetto? Un finale diverso? Probabile, ma non possiamo certo pensarci adesso! Per ora sappiamo solo che X-Men: Dark Phoenix è previsto per febbraio 2019 in Italia.

La Gallery