Uscito in lingua originale quest'anno, arriva anche da noi il libro per bambini del Premio Pulitzer Junot Diaz (La breve favolosa vita di Oscar Wao), dal titolo La mia isola lontana (Islandborn), in collaborazione con l'illustratore Leo Espinosa. In Italia, il libro è edito da Mondadori.

Si tratta di un libro, in qualche modo, su richiesta, stando a delle interviste rilasciate da Diaz, dominicano naturalizzato statunitense che, oltre a essere scrittore, è docente di scrittura creativa al MIT e quella di responsabile della narrativa per la Boston Review. A quanto pare, a ispirarlo sarebbero state le richieste delle figliocce, curiose di come le ragazze dominicane oggi vivano nel Bronx. La mia isola lontana, dunque, cerca di essere un viaggio in cui la magia della memoria si unisce al potere infinito dell'immaginazione.

La critica ha già dato molti feedback positivi su questo libro: il sito Booklist ne ha lodato la capacità di stimolare riflessioni significative tra le giovani generazioni.

Lo School Library Journal lo ha definito una sensibile e bella storia di cultura, identità e appartenenza.

Publisher Weekly, infine, lo ha definito splendidamente ricco di sfumature e immediatamente comprensibile.

Sinossi

I compagni di Lola vengono tutti da paesi lontani. Quando la maestra chiede alla classe di disegnare la propria terra d’origine, i bambini sono entusiasti: c’è chi vuole disegnare una piramide, chi un lungo corso d’acqua, chi addirittura una mangusta! Solo Lola è triste: era troppo piccola quando ha lasciato l’Isola, e non ne ha memoria. Grazie ai suoi amici e alla sua famiglia, però, Lola vivrà un viaggio straordinario in un posto pieno di colori, sapori, musica e perfino mostri. Perché, come dice la sua abuela, se non ricordi un luogo, non significa che quel luogo non sia dentro di te.

L'autore

Junot Diaz è nato a Santo Domingo, si è trasferito negli Stati Uniti all'età di sei anni e si è laureato alla Cornell University di Ithaca, New York. Considerato dal New Yorker tra i venti migliori scrittori del Duemila, attualmente insegna scrittura creativa al MIT. La sua prima raccolta di racconti, Drown (Mondadori 2008), è stata un caso letterario di grande impatto. Con il suo primo romanzo La breve favolosa vita di Oscar Wao (Mondadori 2008) ha vinto il premio Pulitzer.

Junot Diaz  - La mia isola lontana -  Mondadori Editore

Collana Leggere le figure – Illustrazioni di Leo Espinosa - Traduzione di Giuseppe Iacobaci

Albo illustrato – Cartonato – pagg. 48 – 16 €

ISBN 978880470244