Sono in scadenza i premi Silmaril organizzati dalla Società Tolkieniana Italiana: Silmaril racconto, riservato a favole, leggende e racconti ispirati alla mitologia europea, intesa nella sua accezione più ampia, compresa la mitologia classica, oppure ispirate alle opere di Tolkien, ambientate quindi nei mondi inventati dall'autore inglese in un'epoca a scelta (precedente, successiva o contemporanea alla Guerra dell'Anello) senza però stravolgere l'andamento degli avvenimenti narrati da Tolkien stesso; Silmaril illustrazione, dedicato al libro Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien e ispirato alle sue opere o alla mitologia europea.

La data entro quale gli elaborati devono essere consegnati è fissata per il 10 luglio 2005.

Le illustrazioni selezionate dalla Giuria parteciperanno a una serie di mostre allestite nell'ambito di manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana e saranno pubblicate sul catalogo che accompagnerà e presenterà le suddette esposizioni.

Gli artisti selezionati saranno invitati a collaborare con la Società Tolkieniana Italiana per le varie iniziative in programma e concorreranno alla selezione per le edizioni annuali del Calendario Tolkieniano.

I migliori racconti saranno pubblicati sulle riviste o sulle Antologie della Società Tolkieniana Italiana.

I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà nel contesto del convegno annuale della S.T.I. (Hobbiton) dell'anno in corso.

Lo scorso anno il primo premio assoluto (categoria racconti senior e giovani) è stato assegnato a Raven e l'illusionista di Lorenzo Montrasio, mentre la sezione illustratori, che ha sempre rivestito grande importanza nell'ambito del concorso Silmaril, è andata a Maria Rosa Pagni.

Il regolamento completo per entrambi i concorsi è disponibile all'indirizzo: http://www.tolkien.it/html/silmaril.asp