Ambientato sulle vette dell’Himalaya, Smallfoot – Il mio amico delle nevi, narra le vicende di una comunità di Yeti che vive isolata dal resto del mondo grazie ad una fittissima rete di nubi che li cela da tutti ciò che si trova più in basso rispetto ai picchi innevati dove risiedono.

All’interno della piccola comunità, in cui regna sempre l'allegria, ogni Yeti ha un proprio compito ben definito. Quello del padre di Migo è svegliare il villaggio ogni mattina colpendo un gong con la testa. Si tratta di un compito importante visto che anticipa il sorgere del sole e segnala l'inizio della giornata lavorativa.

Il giorno che Migo viene invitato dal padre a provare a sua volta a colpire il gong,  però, il giovane Yeti sbaglia la mira, precipita molto più in basso di quanto normalmente si rechino i membri della sua comunità e si imbatte in un essere umano, o Smallfoot, sopravvissuto ad un incidente aereo.

Migo, sconvolto, torna al villaggio e racconta a tutti la sua esperienza ma, vista l'incredulità dei suoi interlocutori, che lo accusano di mentire, decide di scendere a valle per cercare lo Smallfoot.

Con sua grande sorpresa Migo scopre un intero villaggio umano esistente al di sotto delle nuvole. Qui incontra Percy Patterson, il conduttore di un programma televisivo sugli animali selvaggi.

Non diremo altro per non privarvi delle sorprese che attenderanno i due personaggi.  La storia, apprezzabile anche da un pubblico adulto, gioca con divertimento sul ribaltamento di prospettiva: invece di avere al centro della vicenda esseri umani che non credono negli Yeti sono gli Yeti a non credere negli esseri umani. Sotto le gag però il tema affrontato è importante: l'incontro fra culture diverse comporta inevitabilmente problemi legati a pregiudizi e diffidenza, prima di sfociare in una celebrazione dell'amicizia al di là di ogni differenza.

Il doppiaggio italiano si avvale di figure celebri nel mondo dei ragazzi come Lorenzo Licitra, vincitore della scorsa edizione di XFactor, nella parte di Migo, Lodovica Comello, lanciata dal ruolo di Francesca nella telenovela Violetta, nella parte di Meechee, figlia del Capovillaggio e grande amica di Migo, e i Me contro Te, notissima coppia di fidanzati YouTuber, che doppiano Brenda e Thorp.

In definitiva, un film con un buon ritmo animato da numerosi intermezzi musicali apprezzabile soprattutto dal pubblico più giovane, che troverà qualche momento per commuoversi ma che soprattutto si divertirà per le numerose gag. Consigliato, dunque, per passare un’ora e mezza davanti al grande schermo con tutta la famiglia.