Grandi manovre in questi giorni per la fantasy di origine letteraria sul piccolo schermo. All'annuncio di ieri di una serie su La ruota del tempo da parte di Amazon, il competitore Netflix ha annunciato che svilupperà nuovi film e serie TV originali tratti dall’amata saga fantasy di C.S. Lewis Le cronache di Narnia

The Wheel of Time: La ruota del tempo di Robert Jordan arriverà su Amazon Prime Video

The Wheel of Time: La ruota del tempo di Robert Jordan arriverà su Amazon Prime Video

Articolo di Emanuele Manco e Martina Frammartino Mercoledì, 3 ottobre 2018

Annunciata la serie che porterà sullo schermo la saga fantasy di Robert Jordan completata da Brandon Sanderson.

Leggi

Il comunicato stampa

Sulla base di un accordo pluriennale con The C.S. Lewis Company, Netflix darà vita alle incredibili storie ambientate nell’universo di Narnia con nuovi film e serie TV disponibili in esclusiva per gli utenti di tutto il mondo. I titoli generati da questa collaborazione saranno produzioni originali Netflix, Mark Gordon di Entertainment One (eOne), Douglas Gresham e Vincent Sieber saranno produttori esecutivi delle serie e produttori dei film. In totale, i romanzi della serie Le cronache di Narnia hanno venduto oltre 100 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 47 lingue in tutto il mondo. Per la prima volta, grazie a questo accordo, i diritti dei sette libri che compongono la saga sono proprietà di una sola compagnia.   

Le splendide storie di C.S. Lewis hanno conquistato il cuore di generazioni di lettori in tutto il mondo, afferma Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix. Intere famiglie si sono innamorate di personaggi come Aslan e dell’intero universo di Narnia, siamo molto emozionati perché Netflix diventerà la loro casa nei prossimi anni.

È meraviglioso sapere che il pubblico di tutto il mondo potrà scoprire nuovi aspetti del mondo di Narnia. Le nuove tecnologie di produzione e distribuzione avanzata ci consentiranno di far vivere ancora una volta le avventure dei protagonisti in tutto il mondo, osserva Douglas Gresham, figlio adottivo di C.S. Lewis. Netflix rappresenta il medium migliore per questo progetto, non vedo l’ora di lavorare con loro per realizzarlo. 

Narnia rappresenta un fenomeno raro, una storia che supera i confini geografici, amata da diverse generazioni, afferma Mark Gordon, Presidente e Chief Content Officer, Film & Television di eOne. eOne ed io siamo emozionati di poter collaborare con la C.S. Lewis Company e con Netflix, che trasformeranno l’universo di Narnia in film e serie TV. Non potremmo essere più felici di iniziare a lavorare su queste nuove produzioni.

I precedenti adattamenti delle Cronache di Narnia

I romanzi di C.S. Lewis già ebbero alcuni adattamenti cinematografici tratti dai primi tre romanzi della saga: Il leone, la strega e l'armadio (2005) Il principe Caspian (2008) e Il viaggio del veliero (2010) Se il primo di quei film, prodotto da Disney, ebbe un buon riscontro di pubblico, il relativo flop del secondo convinse il produttore a chiudere il franchise che passò alla Fox. L'insuccesso anche di questo film rese orfano il franchise di una major disposta a produrre altri film.

In questi anni varie voci si sono susseguite sulla sua ripresa, con il successivo romanzo La Sedia d'argento, ma non hanno poi avuto seguito. 

TriStar distribuirà Le Cronache di Narnia: la sedia d'argento

TriStar distribuirà Le Cronache di Narnia: la sedia d'argento

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 11 agosto 2016

La società controllata dalla Sony si unisce alla Walden Media per produrre e distribuire il quarto film tratto dai romanzi di C.S. Lewis.

Leggi

Non è stato comunicato se Netflix riprenderà la serie dove era stata interrotta o se, più probabile, ricomincerà daccapo. Attendiamo i successivi annunci.