È mediante un messaggio dal suo account twitter, al termine del suo ultimo giorno di riprese sul set di Avengers 4, che Chris Evans ha annunciato che non interpreterà più il ruolo di Captain America nei film Marvel.

Lavoro ufficialmente finito su Avengers 4. È stata una giornata emozionante per non dire altro. È stato un onore interpretare questo ruolo negli ultimi 8 anni. A tutti davanti alla cinepresa, dietro la cinepresa e tra il pubblico, grazie per i ricordi! Eternamente grato.

Termina così un impegno iniziato con Captain America: The First Avenger, uscito nel 2011, quando ancora i film dei Marvel Studios erano distribuiti dalla Paramount e non erano ancora nell'orbita Disney, e proseguito in The Avengers (2012),  Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) fino ad arrivare a quello che è ancora chiamato Avengers 4, del 2019. 

A queste apparizioni ufficiali nel cast vanno doverosamente aggiunti i cameo non accreditati in Thor: The Dark World (2013), Ant-Man (2015) e Spider-Man: Homecoming (2017).

Quindi, tra apparizioni ufficiali e ufficiose, ben 10 film. La pietra angolare di una carriera che lo ha lanciato come star mondiale, molto più delle due apparizioni come Johnny Storm nei due precedenti film dei Fantastici Quattro della Fox, fuori dal progetto MCU.

I sette film ufficiali eguagliano il numero di volte che Roger Moore ha ricoperto il ruolo di James Bond. Ma forse fanno meno impressione in quest'epoca di cinema seriale, dove per esempio Vin Diesel è stato protagonista in 7 film su 8 della serie Fast & Furious

Sono comunque abbastanza per creare un profondo legame con il pubblico. Ma il tempo passa, a 37 anni è anche giusto per Evans guardare avanti.

Ci sarà ancora un Captain America nei film MCU?

La domanda è legittima. Cosa accadrà dunque in Avengers 4? Il Capitano verra ucciso? Morirà in battaglia? E chi rileverà eventualmente il suo vessillo?

Nei fumetti hanno indossato il suo costume sia Bucky Barnes/Winter Soldier che Sam Wilson/Falcon (tra i tanti). Sia Sebastian Stan che Howard Mackie potrebbero dunque essere candidati al ruolo.

Oppure c'è una terza alternativa, magari legata a un recast?

Si dia inizio alle speculazioni.

Di certo l'annuncio non è stato una svista, uno spoiler involontario del destino del Capitano nel MCU, ma deve essere stato concordato, per iniziare a montare l'attesa del film che rappresenterà un momento culminante nel progetto Marvel al cinema, a maggio 2019 (forse aprile in Italia) nella sale cinematografiche.