Quest'anno a Lucca Comics & Games sarà presente come ospite della manifestazione anche Giuseppe Lippi. Traduttore di grandi autori del panorama fantastico, è stato anche direttore di Urania, la collana di fantascienza di Mondadori. Ancora non sono stati annunciati gli incontri che vedranno la presenza di Lippi durante il festival, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi, ma sicuramente saranno inseriti sul sito, che trovate in Risorse in Rete.

Giuseppe Lippi

Lippi in un disegno di Giuseppe Festino
Lippi in un disegno di Giuseppe Festino

Giuseppe Lippi è nato nel 1953 a Stella Cilento (SA), è vissuto a Napoli (1958-71), si è laureato in lettere a Trieste (1977) e nella stessa città ha collaborato con il quotidiano Il Piccolo e il Festival internazionale del film di fantascienza (1976-1977). Trasferitosi a Milano, è entrato alla Armenia Editore: qui, oltre a coadiuvare Vittorio Curtoni nel quotidiano lavoro redazionale, ha diretto le sue prime collane di narrativa fantastica: I Libri di Robot, I libri della paura, Psyco. Nel periodo 1980-1998 ha lavorato in sintonia con i responsabili degli Oscar Mondadori curando le collane Oscar fantascienza, fantasy e horror. Ha realizzato, per gli Oscar Mondadori, quattro volumi di Tutti i racconti di Howard Phillips Lovecraft che è stata poi revisionata e ripresentata al pubblico in volume unico (2015). Dal 1990 al 2018 è stato curatore del mensile Urania, sempre per Mondadori. Ha pubblicato con Gammalibri una Guida alla fantascienza (1978) scritta con Vittorio Curtoni e con Mazzotta un volume sulle illustrazioni di Virgil Finlay, Bellezza, terrore e fantascienza (1980). Nel 2008 è uscito per Le Mani lo studio 2001 Odissea nello spazio: dizionario ragionato. Nel 2015 appare, per Profondo Rosso, Il futuro alla gola: una storia di “Urania” dagli anni Cinquanta ad oggi.

Lucca Comics & Games 2018

Tutto quello che c'è da sapere su Lucca Comics & Games 2018 lo trovate nel resoconto della conferenza stampa tenutasi a Milano. Inoltre, continueremo ad aggiornarvi e ad accompagnarvi fino al 31 ottobre con tutte le novità che verranno annunciate in questi giorni.

La presentazione di Lucca Comics & Games 2018

La presentazione di Lucca Comics & Games 2018

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 11 ottobre 2018

Alla Feltrinelli in zona Duomo nel capoluogo milanese, il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina ha presentato la prossima edizione della manifestazione toscana alla stampa.

Leggi