La musica che fa da sottofondo a Il Signore degli Anelli del canadese Howard Shore è risultata nel sondaggio la migliore colonna sonora di tutti i tempi battendo quella scritta da John Williams per Star Wars, che si è attestata al secondo posto.

Terzo il tema musicale del Gladiatore di Hans Zimmer, seguito da Schindler’s List, sempre composto da Williams, e da La mia Africa di John Barry, la cui colonna sonora si avvale anche di inserti mozartiani.

Howard Shore, che fino al suo exploit con la Trilogia di Peter Jackson era conosciuto nell’ambiente soprattutto per la sua collaborazione con David Cronenberg - per il quale aveva composto la colonna sonora del discusso Crash - e per le musiche del Silenzio degli innocenti, ultimamente ha lavorato a progetti importanti come i temi musicali per L’aviatore, Gangs of New York, entrambi per la regia di Martin Scorsese, e quelli per il remake di King Kong sempre a fianco del regista neozelandese.

Un ulteriore pregevole riconoscimento per Shore, finora poco noto se paragonato a maestri come John Wlliams, John Barry ed Elmer Bernstein, quest’ultimo al quattordicesimo posto con I magnifici sette.

Solo sedicesimo il tema di Harry Potter del prolifico Williams che ha composto, tra le altre, le colonne sonore di Indiana Jones, Braveheart, Superman e Jurassic Park, tutte tra le prime quaranta classificate. Sebbene non sia arrivato primo, il compositore americano si è aggiudicato l’invidiabile primato del compositore più conosciuto tra gli appassionati radioascoltatori.