Oggi, a Voice Factor – passione in voce, il programma radiofonico condotto da Pino Insegno su Radio 24, un'importante puntata per gli appassionati di Game of Thrones, o meglio dire de Il Trono di Spade, visto che sarà in studio il cast delle voci dell'ultima stagione capitanato dal direttore di doppiaggio Sandro Acerbo: con lui Riccardo Rossi (Jaime Lannister), Mauro Gravina (Tyrion Lannister), Daniele Giuliani (Jon Snow), Claudia Catani (Cersei Lannister), Sara Labidi (Arya Stark), Letizia Ciampa (Daenerys Targaryen) e Giulia Tarquini (Sansa Stark).

Tanto amata quanto odiata, apprezzata quanto criticata, per l'ottava e ultima stagione per Il Trono di Spade sono, alla fine, le cifre a parlare: se il pubblico ha avuto molto a che dire, di certo la serie ha dato un importante record di telespettatori al canale HBO, oltre che ha ricevuto consensi da parte della critica, che ne ha esaltato la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione.

Se ne parlerà ancora a lungo, e quale occasione migliore se non per un addetto ai lavori come Pino Insegno, conduttore del programma di successo Voice Factor, doppiatore in primis, che discuterà insieme agli ascoltatori, la chiusura della serie alla presenza dei doppiatori che in Italia, con le loro voci, hanno contribuito a decretare il successo della serie.

Il programma

Il programma condotto da Pino Insegno in onda tutte le domeniche alle ore 14.00 su Radio24 è un'emanazione di Voice Anatomy dal quale nasce e sviluppa. 

Punto centrale del programma è il contest sul doppiaggio già presente in Voice Anatomy e che in Voice Factor prende sempre più spazio, creando una collaborazione con alcune delle case di distribuzione cinematografica più importanti. 

Queste daranno la possibilità ad alcuni partecipanti del contest di prendere parte con la propria voce ad alcuni importanti film in uscita. 

Ragazzi e adulti dai 18 anni in su si sfideranno su monologhi tratti dal cinema davanti a doppiatori, direttori di doppiaggio e addetti ai lavori. Non mancheranno gli ospiti: artisti, studiosi e appassionati del mezzo di comunicazione più efficace che esista, la voce! 

Il conduttore

Pino Insegno ha dato voce ad alcuni dei personaggi più famosi nel mondo del doppiaggio cinematografico e d'animazione, come ad esempio Viggo Mortensen ne Il Signore degli anelli, Marc Vahlberg in The departed – Il bene e il male, Jamie Foxx in Django unchained, Denzel Washington in American Gangster, e anche Diego (la tigre) nella serie d'animazione L'era Glaciale, John Smith in Pocahontas, Louis in La principessa e il ranocchio. Insegno stesso ha partecipato al doppiaggio del Trono di Spade prestando la voce a  Kristofer Hivju (Tormund)  ed assieme ad ospiti illustri ci svela trucchi e segreti del mestiere, scoprendo magari che dietro ad una bellissima voce spesso si nasconde un artista ancora più bravo.

Radio 24

Nata il 4 ottobre 1999: notizie, programmi, persone, linguaggi, sonorità ed emozioni, questi sono gli ingredienti di Radio 24. Una radio che informa e racconta con passione ed accompagna l’ascoltatore nel corso di tutta la giornata. Il palinsesto è caratterizzato da trasmissioni multitematiche che soddisfano le molteplici aree di interesse del proprio pubblico. Si parla di attualità, economia e lavoro ma anche cultura, sport, salute, costume e società e di tutto quanto è utile sapere per la vita di ogni giorno. Radio 24 trasmette dagli studi di Milano e Roma in tutta Italia, tutti i programmi sono inoltre ascoltabili in diretta o in differita attraverso il servizio podcast.