Arriverà in Italia l'11 luglio 2019 Ferryman, Amore eterno, romanzo scritto da Claire McFall.

Fazi Editore, che pubblica la versione italiana, ci ha comunicato che il romanzo ha già venduto tre milioni di copie nei 15 paesi del mondo in cui è stato venduto, con una permanenza di 30 mesi consecutivi nella top ten cinese.

Inoltre l'autrice ha vinto due volte lo Scottish Book Prize. 

Si tratta del primo volume di una nuova trilogia fantasy young adult con al centro una storia d’amore che supera il confine della morte. Una riscrittura moderna del mito di Caronte in cui Tristano, un bellissimo ragazzo, traghetta le anime verso l’aldilà. A ogni anima spetta il suo paradiso… quale sarà quello destinato alla

giovane Dylan?

L’autrice, Claire McFall, è una maestra scozzese di 35 anni. Dopo aver provato a mandare il romanzo a numerose case editrici, e aver ricevuto parecchi rifiuti, la svolta avviene quando, dopo la fatidica pubblicazione, il libro viene tradotto in cinese e vende milioni di copie in quel mercato. 

Dopo Ferryman, la serie continua con i romanzi Trespassers e Outcasts., ancora inediti nel nostro paese. Dalla serie è in lavorazione un film dai produttori di Godzilla e Inception.

Sinossi

Ferryman
Ferryman

Dylan  ha  quindici  anni,  è  figlia  di  genitori  separati,  non va d’accordo con la madre e detesta i suoi compagni di scuola. Un giorno decide di andare a trovare il padre, che non vede da dieci anni. Dopo una mattinata terribile scappa da scuola e prende il treno. Ma in galleria accade    un    terribile     incidente.     Dylan    parrebbe     essere    l’unica sopravvissuta. Una volta uscita si ritrova in aperta campagna, fra le colline, dove sembra non esserci anima viva. A parte un ragazzo, seduto sull’erba. Si chiama Tristano e Dylan deve seguirlo. Presto Dylan capisce di essere morta: Tristano è un traghettatore di anime che accompagna i defunti verso la loro destinazione. A ogni anima spetta il suo paradiso,  ma qual è quello di Dylan? Durante questo viaggio, mentre lui tenta di proteggerla dagli spettri che cercano di catturarla, i due ragazzi si innamorano. Insieme scopriranno che Dylan è destinata a ritornare al proprio corpo mortale e, quindi, a separarsi da lui. A questo punto deve scegliere: l’amore o la morte?

Commovente, spesso divertente e qualche volta straziante… A metà fra I 39 scalini e Il signore degli anelli.

The Guardian

L'autrice

Claire McFall
Claire McFall

Claire McFall. È un’insegnante e scrittrice scozzese. Ferryman, Amore eterno

è stato candidato in Scozia a diversi premi letterari di narrativa per ragazzi.

All'attivo dell'autrice anche due romanzi, anch'essi non ancora pubblicati in Italia: Bombmaker​, una distopia Young Adult ambientata in una Londra dominata da bande criminali e colpita da attentati terroristici; Black Cairn Point, un thriller a paranormal thriller che narra di un campeggio finito nel terrore per l'arrivo di una entità misteriosa, con il quale l'autrice ha vinto il suo primo Scottish Teenage Book Prize nel 2016. 

Claire McFall, Ferryman, Amore eterno, traduzione di Donatella Rizzati, Fazi Editore, Collana Lainya, pagg. 300, 16,00€