Era il 1995 quando sugli schermi di tutto il mondo arrivava il primo episodio di una saga destinata a un successo che oggi, dopo 24 anni, è ancora intatto e rende la banda dei giocattoli ideata da John Lasseter, Pete Docter, Andrew Stanton e Joe Ranftdi tra le più amate del cinema d'animazione: Toy Story.

Dopo 24 anni, o meglio, 9 dall'ultimo episodio (Toy Story 3 – La grande fuga) arriva Toy Story 4, diretto da Josh Cooley e distribuito da Walt Disney Pictures.

Il film, nelle sale da oggi, 26 giugno, vede il ritorno delle storiche voci di Massimo Dapporto e Riccardo Cocciante, con alcuni cambiamenti necessari e alcune new entry. Angelo Maggi, stimatissimo doppiatore di lungo corso e di grandissima esperienza in fatto di animazione e cinematografia (uno per tutti, è la voce italiana di Tony Stark – Robert Downey Jr, nonché voce ufficiale di Tom Hanks), subentra al caro Fabrizio Frizzi a dare la voce a Woody.

Con lui arrivano Luca Laurenti, Corrado Guzzanti e Rossella Brescia, a dare la voce italiana a nuovi curiosi personaggi. 

Benji & Fede in uno speciale cameo e protagonisti di una cover brano firmato da Randy Newman Hai un Amico in Me (You’ve Got a Friend in Me).

Sinossi

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce “spazzatura” e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un’inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Dopo aver trascorso anni per conto proprio, lo spirito avventuroso di Bo e la vita “on the road” hanno rovinato la sua porcellana. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l’ultimo dei loro problemi. 

Emanuele Manco ha visto il film in anteprima, e da grande appassionato della serie ce ne parla con calore ed entusiasmo, non risparmiando le necessarie critiche.

La recensione

Toy Story 4

Toy Story 4

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 24 giugno 2019

Il quarto capitolo delle avventure di Woody, Buzz e i giocattoli della Pixar riserva sviluppi del tutto sorprendenti e imprevedibili.

Leggi

La galleria d'immagini

Il trailer italiano

Non vi resta che prenotare il vostro biglietto, per tornare verso l'infinito e oltre. Magari con un buon amico, cosicché possa avverarsi il motto di questo episodio, verso l'amicizia e oltre, sentimento puro e necessario alla base, se vogliamo, non solo del film e (speriamo) della nostra quotidianità ma verso quella grande casa di produzione che è la Disney, che non smette mai di appassionarci con vecchie e nuove avventure.