La tecnologia del motion-capture, usata dalla Weta Workshop Ltd. per dare vita al personaggio di Gollum nei film della trilogia del Signore degli Anelli, offre un’animazione di alta qualità che potrebbe essere utilizzata anche per la televisione tagliando così i costi della tradizionale tecnica di animazione.

La Fondazione governativa per la Ricerca, la Scienza e la Tecnologia ha dato in questo senso alla Weta, co-posseduta da Peter Jackson, una sovvenzione di 300.000 dollari attraverso il suo schema di ‘tecnologia per il business’.

L’animazione è attualmente usata in una serie televisiva di 26 episodi per bambini, Jane e il Drago. La compagnia televisiva canadese Nelvana ha investito 10 milioni di dollari nel progetto. “Potevamo facilmente girare la serie in Canada dove la disponibilità di sovvenzioni rende più facile produrre animazioni televisive”, ha detto il manager Weta Michael McNeil. E invece sessantacinque nuovi posti di lavoro sono stati creati nell’originaria fabbrica di gelati a Miramar, che ora è usata come set di scena per Jane e il Drago.

Come per Andy Serkis, che interpretò Gollum, gli attori indossano tute in lycra ricoperte di punti riflettenti e vengono filmati da un certo numero di angolazioni. Le informazioni raccolte sono quindi passate a un computer che tramite software rielabora i dati e porta alla vita i personaggi. McNeil ha detto che il processo è molto meno laborioso rispetto alla tecnica di animazione tradizionale che consiste nel disegnare manualmente ogni frame. Sarà anche davvero meno costoso?