Non è la prima volta che la storia delle Cronache di Narnia, uscendo dalle pagine scritte da C.S. Lewis stupisce per la considerazione del pubblico adulto che nessuno si aspetta; già alla prima proiezione del trailer del film del regista Andrew Adamson, le immagini hanno regalato emozioni non solo ai più piccini e hanno fatto pensare a un prodotto con mire degne da trilogia del Signore degli Anelli.

Anche nel caso del videogioco, presentato alla Fiera E3 di Los Angeles, tutti quelli che si aspettavano un intrattenimento per bambini si sono dovuti ricredere davanti alla manciata di livelli offerti come demo del gioco: il team sviluppatore, Traveller’s Tale, non ha tradito la fiducia degli amanti di LEGO Star Wars, utilizzando meccanismi di gioco molto simili.

In un’ambientazione ovviamente artistica si muovono modelli di personaggi sorprendentemente morbidi, senza spigoli. I quattro fratelli

Pavensie svestono i loro panni di bambini e adolescenti e durante il gioco sono dotati di armature appropriate: Peter ha la sua fidata spada, Lucy, la più piccola e innocente, ha la capacità di curare le ferite dei suoi fratelli e infine Susan si avvale del suo arco con le frecce.

La demo del gioco svelata alla E3 inizia su un lago ghiacciato che magicamente porta alla vita il mondo intorno e i personaggi… per poi essere riempito immediatamente da orde di nemici da sconfiggere. L’arduo compito viene facilitato dalla possibilità di saltare da un personaggio all’altro molto velocemente. Questa caratteristica era già presente nel prodotto precedente sviluppato dalla Traveller’s Tale, LEGO Star Wars, ma in questo caso si ha anche la possibilità di condurre attacchi combinati di due personaggi insieme, usandoli in vario modo (solitamente unendoli fisicamente) per sconfiggere uno o più nemici particolarmente difficili. Non c’è rosa senza spine, comunque, perché se l’attacco combinato fallisce sono due e non uno i personaggi a rimanere a terra il tempo necessario a riprendere le forze.

I nemici sono in forma suggerita dalle Cronache di Lewis, minotauri, nani verdi, ciclopi, ecc., come anche nel film in uscita alla fine dell’anno. Per il gioco gli appassionati di action/adventure dovranno solo aspettare l’autunno.

Piattaforma: Xbox

Titolo: The Chronicles of Narnia: the Lion, the Witch and the Wardrobe

Produttore: Buena Vista Games

Sviluppatore: Traveller’s Tale

Genere: Action/Adventure

Data di uscita: Ultimo quadrimestre 2005

Caratteristiche di gioco: 1 giocatore off-line