Yuki Tachibana, nove anni, vive in due mondi. In uno è un bimbo solitario, preso in giro dai compagni di classe e rimproverato dagli insegnanti perché racconta storie di esseri soprannaturali che solo lui può vedere. Nell’altro, invece, gli esseri che lui vede competono per il potere con spiriti malvagi, portando caos nella scuola, nelle vite degli studenti e nella stessa natura. IQ indossa una maschera per nascondere il viso. Entrambi sono nati dalla fantasia del Maestro Taiyo Matsumoto e protagonisti dell’opera Go Go Monster che dal prossimo 17 luglio sarà disponibile, con l’etichetta J-POP Manga, in tutte le librerie e fumetterie.

Quello che costruisce l’autore è un racconto sull’emarginazione e sulla crescita.

Può capitare, spiega Matsumoto nell’intervista esclusiva rilasciata per i lettori italiani e pubblicata a fine volume, che le persone speciali (sia ch esi distinguano in positivo che in negativo) riscontrino difficoltà nel sintonizzarsi con chi sta loro accanto, il che può anche comportare sofferenze. Il modo in cui i bambini esprimono le proprie emozioni è sempre originale e varia incredibilmente da persona a persona. Il che è, a mio avviso, interessante. I bambini dei miei manga in alcune occasioni possono essere crudeli, ma il mio obiettivo quando li disegno è ches embrino sempre naturali.

Go Go Monster ha rappresentato una sfida per il sensei: Prima di Go Go Monster, tutti i miei manga erano usciti a episodi su rivista, il che mi portava, entro un certo limite, a sviluppare la vicenda anche sulla base delle reazioni dei lettori. Realizzare pagine senza questi feedback è stato molto più complicato di quanto non avessi immaginato. Nel rileggere quanto scritto, mi veniva sempre voglia di modificarlo, e proprio i vari interventi mi hanno costretto a impiegare molto più tempo di quanto avessi preventivato per il completamento dell’opera.

Tayo Matsumoto – Biografia

Nato nel 1967 a Tokyo, dopo aver coltivato la speranza di diventare un calciatore professionista, Taiyo Matsumoto esordisce nel mondo del manga e si fa notare vincendo il Comic Open Contest. In seguito passa un lungo periodo in Francia che sarà fondamentale per la maturazione del suo stile. Le sue opere hanno riscosso premi e riconoscimenti in Giappone (sulla sua bacheca un Tezuka Osamu Cultural Prize e uno Shogakukan Manga Award) come nel resto del mondo: Tekkon Kinkreet ha vinto il Premio Eisner (l’Oscar del fumetto) come miglior fumetto straniero. Nel 2015 la serie Sunny gli è valsa un Gran Guinigi alla cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games.

Le sue opere partono dall’esperienza personale: il maestro, per esempio, ha vissuto parte della sua infanzia in una casa famiglia, sfondo delle vicende di Sunny. In occasione di Lucca Comics & Games 2017 le tavole originali del sensei, ospite della casa editrice, sono state esposte. La mostra Love is all you need è stata poi allestita al WOW Spazio Fumetto di Milano.

Scheda Tecnica

Formato – 15x21 – Bross. con sovracc.

Pqagine. 560, B/N

Prezzo: 15,00€