NPE presenta Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media, saggio di Mario Tirino dedicato a un personaggio che è la pietra angolare dell'immaginario del ventesimo secolo.

Basti ricordare, per esempio, che George Lucas, grande fan dei serial che durante la sua giovinezza venivano proiettati nei cinema statunitensi, realizzò Star Wars sulle ceneri di un progetto di trasposizione delle avventure del personaggio ideato da Alex Raymond nel 1934.

Ma prima ancora Flash Gordon era stato adattato in serial cinematografici e televisivi, trasposto a cartoni animati, e negli anni '70 persino protagonista in parodie porno soft, con il nome alterato in Flesh Gordon. Il film che Lucas non riuscì a realizzare per questioni di diritti, venne invece prodotto da De Laurentis nel 1980, ed è rimasto nella storia come un cult campy, con le musiche dei Queen. Più di recente, nel 2007, fu prodotta una serie TV cancellata già durante l'emissione della prima stagione.

Sinossi

Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media
Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media

Chi è stato Flash Gordon? Perché un personaggio creato negli anni Trenta è così centrale nell’immaginario audiovisivo contemporaneo? Come si è evoluto il suo mito?

È per rispondere a tali quesiti che questo volume ha messo insieme numerosi studiosi del fumetto che, in un’ottica multidisciplinare, provano a indagare la mitografia di Gordon, partendo dalle tavole di Alex Raymond e arrivando alle sue multiformi incarnazioni mediali (radio, serial filmici, serie televisive, cartoni animati, lungometraggi e user-generated-content). 

Il saggio mira a esplorare i contesti socioculturali di produzione e consumo del personaggio, il legame con gli archetipi dell’immaginario e, infine, la sua profetica natura transmediale che, ancora oggi, emoziona varie generazioni di lettori.

Un brano 

Flash Gordon continua a essere terreno fertile per indagini sulle culture visuali del Novecento, protese a intercettare simboli mitopolitici, consumi culturali, echi del fantastico e del meraviglioso, codici cavallereschi, invenzioni tecnologiche, scoperte scientifiche in un melting pot di suggestioni espressive, artistiche e culturali sublimate dal linguaggio grafico di Alex Raymond e di chi ne ha affiancato e proseguito il lavoro.

(Mario Tirino)

pdf

Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media

1 MB) – Formato pdf

Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media - Preview

Scarica

Mario Tirino, Aa. Vv., Flash Gordon – L'avventurosa meraviglia tra mito, immaginario e media, Nicola Pesce Editore, Collana L’arte delle nuvole, pagg. 160, 14,90€