La guerra è un’impresa gravosa. Il luogo della vita e della morte. La strada che porta alla salvezza o alla distruzione. È per questo che occorre meditare attentamente sulle sue conseguenze.

Dal 18 settembre è disponibile nelle librerie L’arte della guerra di Sunzi (conosciuto anche come Sun Tzu), adattato a fumetti da Pete Katz.

Il più antico trattato di strategia militare attribuito al militare cinese Sunzi (vissuto tra il VI e V secolo a.C.) proposto in una versione a fumetti da Pete Katz. Celebre autore di graphic novel, metà greco e metà irlandese, Katz è illustratore freelance noto per diversi romanzi grafici a sfondo letterario, fra i quali Frankenstein di Mary Shelley e La bella e la bestia di Leprince de Beaumont. 

L’arte della guerra di Pete Katz vuole essere una fedele rappresentazione grafica del trattato di Sunzi, in forma di dialogo tra maestro e allievo e per sfondo la cultura bellica dell’epoca.

Sinossi

L'arte della guerra è il più antico trattato di strategia militare in circolazione attribuito al generale Sunzi, vissuto in Cina fra il VI e il V secolo a.C. Ognuno dei capitoli di cui è composta l'opera è dedicato ad un aspetto della guerra. L'impatto di questo piccolo libro sulla cultura strategica militare ha superato di gran lunga i confini della Cina fino a raggiungere luoghi lontanissimi già in età antica: dalle corti europee, alla Casa Bianca, alle università di tutto il mondo. 

Questo compendio di acuta saggezza rivive in forma illustrata nella forma di un dialogo tra maestro e allievo dove le tematiche più diverse vengono affrontate e comparate con della realtà militaresca. 

L’autore

Pete Katz è metà greco e metà irlandese ma vive a Londra, nell’Est End. I suoi principali interessi sono: il disegno, la musica, il tè, i film, la scrittura, la storia, l’occulto e gli scoiattoli. Da oltre 10 anni è un illustratore freelance per clienti come Oxfam, Harvey Nichols, e il British Museum. È autore di diversi graphic novel “letterari” (ha illustrato tra gli altri: Il corvo e altri poesie di Poe, Frankenstein di Shelley e La bella e la bestia di Leprince), di cui L’arte della guerra è il primo ad essere tradotto in italiano. 

Pete Katz, L’arte della guerra

L’Ippocampo Edizioni – Pagg. 128 – 15,90€