Siete pronti all'edizione 2019 di Stranimondi? Il 12 e 13 ottobre, la manifestazione si svolgerà alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tra gli ospiti Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

NPS Edizioni sarà tra gli editori presenti con i propri libri fantastici. NPS Edizioni è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata nel 2016 da un gruppo di appassionati lettori e impegnata nel promuovere la cultura del libro. NPS Edizioni mira a valorizzare gli scrittori italiani, tramite prodotti letterari curati e di qualità, sia nel testo che nell’aspetto grafico, con attenzione alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all’ambientazione, da intendersi non come mero sfondo, bensì come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folklore, che rendono vivo e vitale un territorio. 

In occasione di Stranimondi 2019, NPS Edizioni lancerà il secondo volume del progetto Bestie d’Italia e inaugurerà la collana di fantasy per ragazzi con il romanzo Perla di mare di Luciana Volante.

Bestie d'Italia – Volume 2

La copertina de Bestie d'Italia - volume 2, edito da NPS Edizioni
La copertina de Bestie d'Italia - volume 2, edito da NPS Edizioni

Ogni terra ha i suoi segreti, ogni regione le sue leggende. Ogni fiume, monte o borgo ospita le sue creature, nate dalle “paure” della gente, alimentate dalla fantasia, dal bisogno di esorcizzare il male quotidiano, di dargli un volto: animalesco, bestiale. Non poi così diverso da quello degli umani.

Il progetto Bestie d’Italia parte dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia. La seconda tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà nel nord Italia, per scoprire i segreti delle Alpi e delle Dolomiti e le creature fantastiche che si annidano nelle anse del fiume Po e negli anfratti del Carso: basilischi, orchi, lupi e aquile, ninfe ammaliatrici e draghi. Alzate lo sguardo, amici lettori, e fronteggiate la furia delle Bestie d’Italia!

Il volume 2 di Bestie d’Italia contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore, ambientati nelle regioni del Nord Italia: La notte del Re di Biss, di Giuseppe Gallato; L’Orcul di Len, di Giuseppe Chiodi; Il mostro del fiume, di Alessandro Ricci; La fiera bestia del milanese, di Alessio Del Debbio; I suoni della montagna, di Maria Pia Michelini; Le nebbie di Parma, di Alessandra Leonardi; Il caso del basilisco, di Debora Parisi; La ninfa e il cacciatore, di Micol Fusca; L’eredità di Dolasilla, di Luciana Volante; Il santo di nessuno, di Francesca Cappelli.

Titolo: Bestie d’Italia – volume 2

Autore: Autori vari

Editore: NPS Edizioni

Genere: antologia di racconti fantastici

Copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti

Bestie d'Italia – Volume 1

La copertina de Bestie d'Italia - volume 1, edito da NPS Edizioni
La copertina de Bestie d'Italia - volume 1, edito da NPS Edizioni

Lupomanaio, marabbecca, munacielli. Sono solo alcune delle creature fantastiche che popolano le regioni d’Italia. Escono dai grimori, balzano fuori dai ricordi dei nonni, protagoniste di storie e leggende che per secoli si sono tramandate di bocca in bocca, incrementando la ricchezza culturale della penisola. Il progetto “Bestie d’Italia” parte da qui, dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, pregno di storia, misteri e magia. La prima tappa di questo viaggio nel folclore d’Italia ci porterà in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, sulle tracce di lupi, draghi e mostri marini.

Il volume 1 di Bestie d’Italia contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore: Lupomanaio, di Marco Bertoli; Il pozzo, di Gianluca Malato; Anime nella bufera, di Alessio Del Debbio; Jackie Chan contro Dracula, di Mala Spina; Nella bocca del dragone, di Giuseppe Chiodi; Ambrosia, di Elena Mandolini; L’illusione di Morgana, di Giuseppe Gallato; Le figlie della lupa, di Alessandra Leonardi; Il mistero di Atlanta, di Daniela Tresconi; La Mala Grotta, di Monica Serra.

Titolo: Bestie d’Italia – volume 1

Autore: Autori vari

Editore: NPS Edizioni

Genere: antologia di racconti fantastici

Copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti

Perla di Mare

La copertina di Perla di mare di Luciana Volante, edito da NPS Edizioni
La copertina di Perla di mare di Luciana Volante, edito da NPS Edizioni

Perla ha dodici anni. Vive con il nonno nella Villa dei Gabbiani, in cima al promontorio, e tutti i giorni osserva la Baia di Tagea dall’alto, inebriandosi degli aromi del mare. Ha un dono, un’eredità che fatica ad accettare: può parlare con gli animali, può sentirne il dolore e la paura. Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla dovrà trovare un modo per proteggere la baia e tutti gli abitanti del mare dagli infidi scaricatori di rifiuti e impedire che il suo incubo si avveri. Una storia d’avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani.

Titolo: Perla di mare

Autore: Luciana Volante

Illustratore: Stefania Franchi

Collana: Fantasy per ragazzi