Dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Scuola IMT Alti Studi Lucca e CMON Games, è nata la Game Science Winter School, il primo workshop residenziale sulla scienza e la pratica del gioco. Il progetto si svolgerà a Lucca presso il Campus della Scuola IMT, nel Complesso di San Francesco, dal 2 al 8 novembre 2019.

La Game Science Winter School offre agli studenti una settimana di approfondimento intensivo, studiando al fianco di game designer e ricercatori di fama. I 10 studenti selezionati saranno accompagnati nell’apprendimento delle basi teoriche dietro alla pratica del gioco. I progetti migliori saranno poi selezionati per andare incontro a ulteriori fasi di sviluppo. La GameS Wis è patrocinata dal Game Science Research Center, il primo centro di ricerca universitario dedicato alla ricerca scientifica in ambito ludico, nato da un’iniziativa del prof. Ennio Bilancini (Vice Direttore della Scuola IMT). Inoltre, grazie alla coincidenza con Lucca Comics &Games (2 e 3 novembre) gli studenti avranno la possibilità di accedere a un calendario di eventi pensato e strutturato appositamente per le finalità del percorso formativo. 

Oltre alla già annunciata partecipazione di David Preti, Erik Lang e Andrea Chiarvesio (CMON Games), saliranno in cattedra il prof. Ennio Bilancini (Scuola IMT), il prof. Leonardo Boncinelli (Università di Firenze) e Alan Mattiassi (Università di Modena e Reggio Emilia), nonché Andrea Ligabue e Matteo Bisanti, rispettivamente Direttore Artistico e Head of RPG di Play – Modena.

Il progetto della GameS Wis conferma l’impegno di Lucca Games nel diffondere la cultura del gioco. L’iscrizione è possibile inviando un’email a gameswis@imtlucca.it allegando il proprio curriculum e una lettera motivazionale, entro il 14 ottobre 2019.  Per chi si iscriverà entro il 1° ottobre sarà possibile partecipare con una tariffa scontata. Per maggiori informazioni su lezioni, programmi, iscrizione, prezzi visitate qui.