Arriva oggi nelle sale italiane l'atteso sequel dello standalone in live action della strega più complessa e anche amata del mondo Disney, Malefica, dal titolo Maleficent 2: Signora del Male, diretto Joachim Rønning e distribuito da Walt Disney Pictures.

Se avevamo in qualche modo amato la Malefica del film d'animazione per la coerenza e la spregiudicatezza del personaggio, con il primo film del 2014 (Maleficent, sempre di Rønning) avevamo potuto apprezzare una chiave di lettura nuova ma coerente col capolavoro del 1959, in cui Malefica, con nostra somma soddisfazione, è una signora cattiva con cui essere solidali, di cui capire il dolore e le sofferenze, ma di cui apprezzare il percorso, l'evoluzione e quanto Rønning ci aveva proposto: non un capolavoro, ma un film che incuriosiva e si lasciava guardare anche grazie a un interessante cast, capitanato da un'attrice come la Jolie che oltre a una soggettiva bellezza è di certo una delle attrici più capaci e in gamba della sua generazione. Approfitto per riproporvi la recensione del film del 2014:

Maleficent

Maleficent

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 26 maggio 2014

Leggi

Secondo quanto potrete leggere anche nella nostra recensione, con Maleficent 2 ci troviamo di fronte a un sequel coerente con il primo episodio, in cui Rønning arricchisce organicamente l'immaginario creato 5 anni fa, e continua a raccontarci la storia della Signora del Male e al tempo stesso a proporci messaggi molto attuali come il rispetto per la diversità, la tolleranza e il sempiterno ma mai scontato amore; apprezzabile un approccio non buonista, che rende credibile ed empatico uno storytelling che ben dosa lo spirito fantastico con uno stile contemporaneo, capace di parlare a giovanissimi e adulti.

Sarà un successo? Al momento, da quel che si legge in rete, la critica sembra essere favorevole a questo nuovo live action – sequel – storia nella storia di Casa Disney. Di seguito, la nostra accurata recensione firmata da Maurizio Carnago. Quello di cui ci raccomandiamo, come al solito, è di verificare di persona, e di condividere con noi le vostre impressioni sui nostri canali dedicati!

Maleficent - Signora del Male

Maleficent - Signora del Male

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 17 ottobre 2019

Malefica dispiega le ali e abbraccia fino in fondo la propria natura nel seguito di Maleficent, in un epico film di crescita adatto a tutta la famiglia.

Leggi

Sinossi

Il tempo è stato gentile con Malefica e Aurora. Il loro rapporto, originato da un tradimento, dalla vendetta e infine dall’amore, è cresciuto ed è forte. Ciononostante c’è ancora dell’astio tra gli uomini e le creature magiche. Il matrimonio di Aurora con il Principe Filippo è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine poiché le nozze uniranno i due mondi. Un incontro inaspettato però darà vita a una nuova potente alleanza: Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno essere davvero una famiglia.



Diretto da Joachim Rønning e interpretato dall’attrice premiata con l’Oscar® e tre Golden Globe® Angelina Jolie e da Elle Fanning, il nuovo lungometraggio continua a esplorare il complesso rapporto tra Malefica e la futura Regina mentre formano nuove alleanze e affrontano nuovi avversari per proteggere il bosco e le creature magiche che lo abitano.Il cast del film vede inoltre l’attrice premiata con il Golden Globe® e candidata a tre premi Oscar® Michelle Pfeiffer nel ruolo della Regina Ingrith, l’attore candidato all’Oscar® e al Golden Globe® Chiwetel Ejiofor, Ed Skrein e Robert Lindsay, mentre Harris Dickinson interpreta il Principe Filippo. In questa nuova avventura fanno il loro ritorno anche alcuni membri del cast del precedente film Maleficent, tra cui Sam Riley nel ruolo di Fosco, la candidata all’Oscar® Imelda Staunton nel ruolo della fatina Giuggiola, Juno Temple nel ruolo della fatina Verdelia e la candidata all’Oscar® Lesley Manville nel ruolo della fatina Fiorina.