Tra gli espositori presenti nel Padiglione Carducci di Lucca Comics & Games troverete quest'anno, tra le altre cose, le novità di StratagemmaOliphante 2, Red Gloves Edizioni, GateonGames e MS Edizioni

Stratagemma è uno dei primi negozi specializzati in Italia che opera a tutto campo nel settore dei giochi per adulti: wargame, miniature, giochi di ruolo e da tavolo e artigianato fantasy. A Lucca Comics & Games Stratagemma porterà il suo primo lavoro editoriale: L’Ingranaggio, il Gioco di Ruolo di Valerio Amadei, Andrea Marmugi e Stefano Simeone. A questo affiancherà la sua prima espansione: L'Ingranaggio, Dream Theater, una raccolta di avventure dagli stessi autori.

Oliphante 2, distributore che riunisce la passione per i giochi a quella per i libri, porterà a Lucca Comics & Games le seguenti novità:

GateOnGames è un game studio italiano, con sede a Lucca, fondato nel 2014 e specializzato nella realizzazione di Giochi da Tavolo, di Carte e di Ruolo. Insieme a DungeonDice, Lucca Comics & Games quest’anno organizza il torneo di Mississippi Queen che vede in palio per il vincitore 200 euro di giochi GateOnGames. Il torneo è attualmente in corso in 12 negozi aderenti in tutta Italia e vedrà a Lucca Comics & Games la finale che andrà in diretta sul canale Twitch di Board Game Studio domenica 3 novembre.

Le novità di GateOnGames sono:

Le novità di Red Glove Edizioni a Lucca Comics & Games saranno:

Anche MS Edizioni sarà presente a Lucca Comics & Games all’interno degli spazi del Padiglione Carducci. Partiti da giochi in scatola e di carte per giocatori esperti, la casa editrice si è poi aperta anche a titoli per tutta la famiglia. Suoi sono Sherlock, Root, Star Saga, MythosThe Walking Dead.

Quest’anno, oltre alle novità che trovate di seguito, MS Edizioni presenterà il nuovo progetto di Matteo Casali, sceneggiatore Sergio Bonelli, DC Comics e direttore della Scuola Comics di Reggio Emilia. MS Edizioni e Casali presenteranno il nuovo progetto editoriale Memoriae sabato 2 novembre alle 13 in Sala Ingellis. Per l’occasione, mostreranno il primo librogame della collana dal titolo Malacarne, scritto da Casali e in uscita nel 2020.

Le novità che presenterà a Lucca Comics & Games, invece, saranno le seguenti:

  • Western Legends + Espansioni: impersonando i personaggi più famosi del Far West, l’obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di Punti Leggenda, scegliendo se servire la legge o diventare un bandito.
  • Primo Contatto: con l’obiettivo di comunicare tra loro nonostante le lingue diverse, i giocatori si dividono in Alieni e Terrestri. I Terrestri offrono doni ai Signori dello Spazio, mentre quest’ultimi devono far capire ai primi quali sono quelli che desiderano. Ma all’interno dei due gruppi la competizione si accende.
  • Hanamikoji: due giocatori competono per ottenere i favori di sette Geisha, attraverso un’attenta pianificazione e cercando di collezionare i loro oggetti di scena preferiti.
  • Il Regno delle Sabbie
  • Sigmata: This Signal Kills Fascists: gioco di ruolo cyberpunk che parla di un’insurrezione contro un Regime totalitario, in una visione distopica degli Stati Uniti d’America durante gli anni ’80. Questa edizione italiana integra anche il supplemento Sigmata: Repeat the Signal, che comprende la nuova versione del regolamento, nuove schede di gioco e illustrazioni inedite. Il manuale contiene immagini e testi di carattere maturo, destinati ad un pubblico adulto.
  • Four Against Darkness: Contro l’Abisso: edizione italiana riveduta e arricchita, Four Against Darkness è un gioco di esplorazione di dungeon in solitario o cooperativo. Contro l'abisso è l'edizione italiana di Four Against the Abyss, il supplemento permette di portare i personaggi di 4AD dal 5° livello al 9° livello. All'interno, oltre alle regole sulla licantropia, la follia o il vampirismo, sono presenti nuove abilità, incantesimi e tabelle per mostri, eventi e tesori. Inoltre, viene implementato l'utilizzo del dado a 8 facce per i tiri salvezza e i combattimenti e la possibilità di creare le Campagne.
  • Misteri d’Oriente Vol. 1  - La Fortezza di Alamut: La collana di librigame Misteri d’Oriente torna rinnovata dopo un’assenza di ben 33 anni dalla sua prima edizione italiana. Ogni singolo libro, riveduto, corretto e con parti inedite, può essere letto separatamente oppure come parte integrante del viaggio di Prete Gianni.