Uno Sguardo nel Buio è la trasposizione italiana dello storico gioco di ruolo tedesco Das Schwarze Auge. Venne originariamente pubblicato in Germania nel 1984, per poi approdare in Italia due anni dopo grazie a Edizioni EL. L’edizione italiana si è fermata nel 1989 con la pubblicazione del regolamento avanzato (noto come Perfezionamento dell’Avventura Fantastica) e con un totale di otto scenari avventura.“

Das Schwarze Auge, giunto alla sua 5a edizione in Germania, nel 2019 festeggia il suo 35esimo anno. In occasione di Lucca Comics &Games 2019, La Compagnia delle Dodici Gemme ha annunciato la pubblicazione del regolamento della 5a edizione di Uno Sguardo nel Buio, con un evento dal titolo Uno Sguardo nel Buio: ilRitorno all’Avventura Fantastica in sala Ingellis.

Il progetto si baserà su una campagna di crowdfunding, che avrà luogo nel mese di dicembre e il pacchetto principale di ricompense previsto dal crowdfunding sarà composto dal Regolamento della 5a edizione e due avventure. La data di pubblicazione dei manuali è stimata per i primi mesi del 2020.

La ri-edizione di Uno Sguardo nel Buio avrà inizio con il Regolamento Base del gioco: un manuale di 420 pagine che contiene le informazioni necessarie sia per il narratore che per i giocatori, il sistema di creazione degli eroi e un vasto insieme di specie e professioni tra le quali scegliere. Il regolamento base include anche le regole per la magia e le opere divine.

Oltre al regolamento, la campagna di crowdfunding permetterà di accedere adun insieme di prodotti aggiuntivi, tra cui due avventure, Rivelazione Celeste, avventura di gruppo, e Il Vampiro di Havena, avventura in solitaria, entrambe di circa 64 pagine, e l’abbonamento al giornale periodico Messaggero di Aventuria.

L’abbonamento permetterà anche di avere accesso a una serie di avventure brevi (ca. 16 pagine l’una), con periodicità trimestrale.